Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Coronavirus: il nuovo modulo di autocertificazione, aggiornato

Il Ministero degli Interni ha pubblicato l’aggiornamento del modulo di autocertificazione, scaricabile pure da questo articolo.

Il modello di autocertificazione per gli spostamenti è stato modificato sulla base delle nuove disposizioni introdotte dal DPCM 22 marzo 2020 sull’emergenza Coronavirus – Covid19. Il modulo, spiega il sito web del Ministero dell’Interno, “contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus COVID19”.

Il nuovo modello di autocertificazione “prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità”.

Le attività di polizia per contenere l’emergenza, e le domande frequenti sull’emergenza Coronavirus – Covid19 e i provvedimenti del Governo per contenere l’epidemia.

Sul sito web del Ministero dell’Interno è pure possibile consultare le pagine sul monitoraggio da parte delle forze di polizia e le domande frequenti.

Coronavirus_nuovo_modello_autodichiarazione_23.03.2020_compilabile

Comments

comments