Coronavirus – Covid19: raccolta fondi dall’OMS

Pandemia Coronavirus: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato una raccolta fondi con la Fondazione Nazioni Unite e con Swiss Philantropy Foundation.

In Italia lo ha annunciato sabato 14 marzo 2020 il sito del Ministero della Salute. Tramite il Solidarity response fund, la prima raccolta fondi di questo tipo, saranno raccolte donazioni per sconfiggere la pandemia Coronavirus Covid19. L’Oms si rivolge a tutti: istituzioni, aziende private e cittadini. Chiedendo un contributo per contenere nel mondo il contagio del nuovo coronavirus.

“Il Covid19 Solidarity Response Fund – spiega il sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – è un modo sicuro per gli individui, le filantropie e le imprese per contribuire allo sforzo guidato dall’OMS di rispondere alla pandemia. La Fondazione delle Nazioni Unite e la Swiss Philanthropy Foundation hanno creato il fondo di solidarietà per sostenere l’OMS e i partner in uno sforzo enorme per aiutare i paesi a prevenire, individuare e gestire il nuovo coronavirus, in particolare quelli in cui le esigenze sono maggiori”.

Queste gli obiettivi del Solidarity response fund, dal sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità,

  • Invio di forniture essenziali come dispositivi di protezione individuale agli operatori sanitari in prima linea
  • Consentire a tutti i paesi di rintracciare e rilevare la malattia, aumentando la capacità dei laboratori tramite formazione e attrezzature.
  • Garantire che gli operatori sanitari e le comunità di tutto il mondo abbiano accesso alle informazioni scientifiche più recenti per proteggersi, prevenire le infezioni, e prendersi cura delle persone bisognose.
  • Accelerare gli sforzi per accelerare la scoperta e lo sviluppo di vaccini salvavita, diagnostica e trattamenti.

L’OMS spiega che l’attuale “piano strategico di preparazione e risposta, delinea un fabbisogno economico di almeno 675 milioni di dollari USA per sforzi di risposta critici nei paesi che hanno maggiormente bisogno di aiuto fino all’aprile 2020. Con l’evolversi di questo focolaio, è probabile che le esigenze di finanziamento aumentino”.

Questo il link per donare, sul sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Comments

comments