Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Innovazione: Mise, progetti di mobilità sostenibile, servizi innovativi e beni e attività culturali

Tecnologie emergenti: finanziati dal Mise progetti di mobilità sostenibile, per lo sviluppo di servizi innovativi e per la valorizzazione di beni e attività culturali.

Il Mise – Ministero dello Sviluppo economico ha comunicato la graduatoria finale dei sei progetti approvati, tra quelli “presentati per la sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico”. Finanziati complessivamente con oltre 4milioni di euro, i progetti sono “basati sull’utilizzo di tecnologie quali Blockchain, Intelligenza Artificiale – AI, Internet delle cose – IoT, collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione 5G”. Nel comunicato del Mise, pubblicato su Fede e Ragione a questo link, sono elencati e sinteticamente descritti i sei progetti selezionati.

Il Ministro Stefano Patuanelli ha affermato: “si tratta di un ulteriore passo in avanti nel percorso di sperimentazione delle tecnologie emergenti avviato dal Mise, che vede il nostro Paese in prima linea a livello europeo. Puntiamo molto sui progetti presentati dai Comuni e dagli Enti di ricerca ammessi al finanziamento come volano per la creazione di nuovi servizi in settori strategici per l’economia del nostro Paese e per il benessere dei cittadini”.

I sei progetti approvati accederanno ad un fondo di oltre 4 milioni di euro.

Gestione dei diritti d’autore su reti 5G con Blockchain, presentato dalla Siae – Società Italiana degli Autori e editori. Smart Ivrea project, proposto dall’Agid – Agenzia Italiana per l’Italia Digitale. Catanzaro 4.0, proposto dal Comune di Catanzaro. Un progetto di Monitoraggio distribuito sicuro, affidabile ed intelligente su tecnologie 5G: applicazione alla mobilità ed al servizio idrico, presentato dall’università di Cagliari. Smart Urban Mobility Management, presentato dall’università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale. Blockchain and Artificial Intelligence for Ubiquitous computing via 5G, proposto dal Politecnico di Bari.

Dal sito web ufficiale del Mise – Ministero dello Sviluppo Economico, abbiamo pubblicato la sintesi dei sei progetti ammessi al programma di sostegno economico.

Mise: tecnologie emergenti, i progetti selezionati

Comments

comments