Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Nature: sottostimate le emissioni di gas serra nelle città degli Stati Uniti

inquinamento atmosferico Stati Uniti

Nature: scienza del clima, sottostima delle emissioni di gas serra nelle città degli Stati Uniti.

In base ad un nuovo studio pubblicato su Nature Communications questa settimana, le città degli Stati Uniti potrebbero sottostimare le proprie emissioni di gas serra del 18,3% in media. La ricerca evidenzia che le città statunitensi potrebbero non considerare alcuni combustibili e stimare le emissioni dei trasporti in modo diverso, portando a domande sull’affidabilità dell’attuale sistema di auto-valutazione.

Le città di tutto il mondo sono una delle principali fonti di gas a effetto serra derivanti dall’attività umana, contribuendo fino al 75% di tutte le emissioni di anidride carbonica (CO2) da combustibili fossili. Molte città stimano le proprie emissioni di gas serra utilizzando metodi di auto-valutazione che possono seguire uno dei pochi protocolli quadro di rendicontazione globali o locali disponibili al pubblico.

Queste stime auto-riportate sono importanti per stabilire le emissioni di base e la politica di mitigazione, ma la loro accuratezza è rimasta incerta. Kevin Gurney e colleghi hanno studiato gli inventari auto-segnalati di 48 città negli Stati Uniti. Hanno scoperto che le città utilizzavano metodi di contabilizzazione diversi per le emissioni marine, aeree e su strada, nonché l’omissione dell’uso di petrolio in alcune città. Quando si confrontano le emissioni auto-dichiarate con stime indipendenti dal prodotto di dati sulle emissioni di CO2 di origine vulcanica – una stima delle emissioni annuali di CO2 da combustibili fossili – l’analisi suggerisce che la stragrande maggioranza delle città sottovaluta le emissioni.

Ad esempio, Indianapolis, Indiana, sottostima le emissioni del 26,9%. Tuttavia, si è scoperto che in media alcune città, come Flagstaff, Arizona e Madison, Wisconsin, dichiarano eccessivamente le proprie emissioni. Valutazioni imprecise delle emissioni rendono difficile mettere in atto strategie di mitigazione efficaci. Tuttavia, gli autori notano che si stanno compiendo progressi nella costruzione di un sistema di quantificazione sistematico delle emissioni che possa guidare l’implementazione delle migliori strategie di mitigazione per una città.

Articolo Under-reporting of greenhouse gas emissions in U.S. cities, DOI 10.1038 / s41467-020-20871-0.

Abstract

Le città dominano le emissioni di gas serra. Molti hanno effettuato valutazioni delle emissioni auto-dichiarate, ma il loro valore per la mitigazione delle emissioni dipende dalla loro accuratezza, che rimane non testata. Qui, confrontiamo analisi auto-riportate di 48 città degli Stati Uniti con stime indipendenti dal prodotto di dati sulle emissioni di anidride carbonica di origine vulcanica, che è coerente con le misurazioni atmosferiche.

Abbiamo scoperto che le città sottovalutano le proprie emissioni di gas serra, in media, del 18,3% (intervallo: da −145,5% a + 63,5%), una differenza che, se estrapolata a tutte le città degli Stati Uniti, supera le emissioni totali della California del 23,5%. Le differenze sorgono perché le analisi cittadine omettono particolari combustibili e tipi di fonti e stimano le emissioni dei trasporti in modo diverso. Questi risultati sollevano preoccupazioni sulle analisi auto-dichiarate nella pianificazione o nella valutazione delle emissioni e giustificano la considerazione del nuovo sistema di informazione sui gas a effetto serra urbano recentemente sviluppato dalla comunità scientifica.

Link Nature Communications.

Credits immagine:

NPSUnited States National Park Service (NPS).  Air Quality Core Slides: Sources of Air Pollution.

Comments

comments