Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Nature: i più grandi ghiacciai della Groenlandia potrebbero perdere più ghiaccio del previsto

Nature: cambiamenti climatici, i più grandi ghiacciai della Groenlandia potrebbero perdere più ghiaccio del previsto.

I tre più grandi ghiacciai della Groenlandia hanno contribuito per circa 8,1 mm all’aumento del livello del mare tra il 1880 e il 2012, riporta un documento su Nature Communications. Lo studio suggerisce che nell’attuale scenario peggiore per l’aumento della temperatura globale entro la fine del secolo (RCP 8.5), questi ghiacciai potrebbero perdere più ghiaccio di quanto previsto in precedenza.

Jakobshavn Isbræ, il ghiacciaio Kangerlussuaq e il ghiacciaio Helheim in Groenlandia, contengono abbastanza ghiaccio per aumentare il livello del mare di circa 1,3 metri. Studi precedenti hanno stimato la perdita di ghiaccio da questi ghiacciai a partire dagli anni ’70, ma i cambiamenti avvenuti nel corso del XIX e del XX secolo sono poco conosciuti.

Shfaqat Abbas Khan e colleghi hanno utilizzato fotografie storiche per calcolare la quantità di ghiaccio persa da questi ghiacciai dal 1880 al 2012. Gli autori stimano che Jakobshavn Isbræ abbia perso una massa totale di circa 1.518 gigatonnellate in questo periodo, mentre il ghiacciaio Kangerlussuaq e il ghiacciaio Helheim hanno perso 1.381 e 31 gigatonnellate dal 1900-2012, rispettivamente. Calcolano che questo si traduca in un aumento di 8,1 mm del livello del mare.

Secondo RCP 8.5, i modelli suggeriscono che la perdita di massa da questi tre ghiacciai potrebbe contribuire per 9,1-14,9 mm all’innalzamento del livello del mare entro il 2100. Tuttavia, con le temperature globali previste per aumentare di ulteriori 3,7 ° C entro il 2100 sotto RCP 8.5, circa quattro volte più grande di quella che ha avuto luogo dal 1880, gli autori suggeriscono che la perdita di ghiaccio dai tre ghiacciai potrebbe superare le attuali proiezioni per questo scenario.

Link Nature: Centennial response of Greenland’s three largest outlet glaciers.

Comments

comments