Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Coronavirus: differenze tra SARS-CoV-2 e virus di pipistrello

SARS-CoV-2 probabilmente si è differenziato dai virus dei pipistrelli più strettamente correlati circa 40-70 anni fa.

Lo spiega un articolo sulla rivista scientifica Nature Microbiology.  Per gli autori il virus originario da cui si è sviluppato SARS-CoV-2 potrebbe essere in circolazione tra i pipistrelli da diversi decenni. L’articolo spiega che “comprendere la storia evolutiva della SARS-CoV-2 è stato difficile perché i coronavirus sono noti per ricombinarsi”, ovvero scambiare materiale genetico tra virus dfferenti, e che “piccole sottoregioni genomiche del virus possono avere origini diverse”.

Il virus del pipistrello RaTG13 è stato identificato come il virus più strettamente correlato al SARS-CoV-2, e come la sua probabile origine. Gli autori dello studio spiegano però che “la ricerca ha anche identificato coronavirus simili nei pangolini (in particolare, un virus della pangolina campionato nel Guangdong nel 2019; Pangolin-2019) ed è stato proposto che potrebbero essere stati un ospite intermedio”. I ricercatori hanno studiato la storia evolutiva di SARS-CoV-2 usando i dati genomici sui sarbecovirus (il sottogenere a cui appartiene SARS-CoV-2). Concludendo che nonostante “i virus SARS-CoV-2 e pangolino condividano un antenato comune e sebbene i pangolini possano aver avuto un ruolo nella trasmissione all’uomo, è improbabile che siano un ospite intermedio per il virus”.

Articolo, autori e abstract.

Evolutionary origins of the SARS-CoV-2 sarbecovirus lineage responsible for the COVID-19 pandemic. Origini evolutive della discendenza sarbecovirus SARS-CoV-2 responsabile della pandemia COVID-19. DOI
10.1038 / s41564-020-0771-4. Link Nature Microbiology.

Autori: Maciej F. Boni, Philippe Lemey, Xiaowei Jiang, Tommy Tsan-Yuk Lam, Blair W. Perry, Todd A. Castoe, Andrew Rambaut e David L. Robertson

Abstract: Esistono importanti domande evolutive sulla recente comparsa del coronavirus umano SARS-CoV-2, tra cui il ruolo delle specie di giacimento, il ruolo della ricombinazione e il suo tempo di divergenza dai virus animali. Scopriamo che i sarbecovirus – il sottogenere virale contenente SARS-CoV e SARS-CoV-2 – subiscono frequenti ricombinazioni ed esibiscono una diversità genetica strutturata spazialmente su scala regionale in Cina. Lo stesso SARS-CoV-2 non è un ricombinante di nessun sarbecovirus rilevato fino ad oggi, e il suo motivo di legame con i recettori, importante per la specificità dei recettori ACE2 umani, sembra essere un tratto ancestrale condiviso con i virus del pipistrello e non acquisito recentemente tramite ricombinazione. Per utilizzare metodi di datazione filogenetica, le regioni ricombinanti di un allineamento del sarbecovirus a 68 genomi sono state rimosse con tre metodi indipendenti. Le stime del tasso evolutivo e della divergenza bayesiane sono risultate coerenti per questi tre approcci e per due diverse specifiche precedenti dei tassi evolutivi basate su HCoV-OC43 e MERS-CoV. Le date di divergenza tra SARS-CoV-2 e il serbatoio del sarbecovirus del pipistrello sono state stimate come 1948 (densità posteriore 95% più alta (HPD): 1879–1999), 1969 (HPD 95%: 1930–2000) e 1982 (HPD 95%: 1948 –2009), indicando che il lignaggio che ha dato origine alla SARS-CoV-2 circola da decenni inosservato nei pipistrelli.

Comments

comments