Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Scuola e università

Primo Maggio: il concertone degli studenti sui social del Miur

Il Ministero dell’Istruzione ha organizzato per il Primo Maggio 2020 un concertone social degli studenti.

Il Primo Maggio, su legge sul sito web del Miur, è una “festa particolare in tutto il mondo”, una festa “dedicata ai lavoratori”, e che quest’anno è però “celebrata senza le piazze affollate e le ormai tradizionali kermesse musicali. Il Ministero dell’Istruzione ha quindi deciso trascorre la Festa di lavoratori “insieme a studentesse e studenti sui social, per non rinunciare a riflettere sull’importanza di questa ricorrenza, anche attraverso la musica”.

Una “festa in musica”, organizzata dagli stessi studenti e “dedicata in primis a tutti i lavoratori che, nel mondo, sono impegnati nella lotta contro la pandemia”. Il Miur ha invitato ragazzi e ragazze “a partecipare a un concertone su Instagram”, realizzando pubblicando le proprie performance artistiche. Ad inaugurare il concertone, Fabiana, Karen, e Sara, tre studentesse  dell’Istituto Superiore Enzo Ferrari di Susa – TO, con un messaggio in lingua dei segni. Seguite dal contributo degli studenti della Consulta studentesca della Calabria, e di Sveva, studentessa del Liceo Visconti di Roma.

Gli studenti hanno potuto partecipare pubblicando su Instagram propri brani registrati, e brevi messaggi e commenti sulla Festa dei lavoratori, sul profilo Instagram @misocialig del Ministero dell’Istruzione. Il Miur spiega sul proprio sito web di aver voluto dare ai giovani la possibilità di “celebrare così, con il linguaggio universale della musica, la giornata dedicata al diritto al lavoro e ai diritti dei lavoratori”. Link Miur.

Comments

comments