Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Mai intervistato Papa Francesco per sky Italia – serve chiarezza su informazioni errate online

Paolo Centofanti no intervista Papa Francesco sky

Alcune fonti online riportano attribuzioni errate. In realtà nessuna intervista o pubblicazione di articoli per sky Italia, né rapporti con i progetti che dirigo.

Dichiarazione ufficiale a tutela della mia attività giornalistica e professionale.

Mi è stato segnalato che alcuni contenuti online, pubblicati da terzi, riportano informazioni inesatte e non verificate in merito al mio profilo professionale. Ad esempio, è stato erroneamente affermato che avrei intervistato Papa Francesco per sky Italia e che tale intervista, unitamente ad altri articoli o contenuti da me realizzati, sarebbe stata pubblicata sulle piattaforme editoriali del gruppo Sky.

Tali informazioni non corrispondono al vero. Non ho mai avuto purtroppo l’opportunità di intervistare Papa Francesco, e non ho mai pubblicato alcun contenuto giornalistico per sky Italia o per canali a essa collegati.

Come già specificato in numerosi articoli e comunicazioni pubbliche nel corso degli anni – anche su richiesta della stessa azienda, per chiarezza verso l’esterno – tutti i miei progetti editoriali e culturale SRM – Science and Religion in Media, Fede e Ragione, Canale Fede e Ragione, Comunicati Tematici, LavoroIA, Storie di Mobbing, ecc.) sono iniziative autonome, di mia esclusiva titolarità e responsabilità, estranee in ogni forma a sky Italia e a società correlate.

Tale precisazione, anche per ragioni di policies aziendali sky, è stata riportata negli anni in diversi articoli, di cui questo, ad oggi, era il più recente. Inclusioni e esclusioni nei progetti giornalistici: criteri e valori

Nello stesso articolo, come nei precedenti, sono indicate con chiarezza alcune incompatibilità inderogabili, tra cui:

  • sky Italia e aziende, ex o attuali manager, dipendenti o collaboratori legati a sky Italia e a società correlate (es. Vision, Fox, Telecom);

  • Università Europea di Roma e Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, salvo la sola partnership con l’Istituto Scienza e Fede per il progetto SRM;

  • familiari diretti, acquisiti o assimilabili al sottoscritto, Paolo Centofanti;

  • soggetti o enti che, per motivi etici o deontologici, sono stati ritenuti non compatibili con i valori e gli obiettivi dei progetti sopra indicati.

Nota finale

Ribadisco quindi l’assoluta estraneità legale, editoriale e operativa di sky Italia – e di qualunque entità non espressamente coinvolta – rispetto a tutte le iniziative giornalistiche e culturali da me promosse e dirette. Ogni diversa attribuzione, associazione o riferimento, privo di fondamento documentale, è da considerarsi infondata.

Comments

comments