Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Il premier: Caivano, fase 2 della riqualificazione, lo Stato mantiene le promesse

presidente-Meloni

Meloni annuncia lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente al Parco Verde e punta a fare di Caivano un modello di rigenerazione urbana da replicare in tutta Italia.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato una dichiarazione in occasione dell’avvio della fase 2 del programma di riqualificazione e rigenerazione urbana del Parco Verde di Caivano. Con parole ferme e determinate, il Presidente ha sottolineato il valore simbolico e concreto di questo intervento come segno tangibile dell’impegno dello Stato verso i cittadini.

Un impegno mantenuto

“Oggi lo Stato mantiene un altro impegno preso coi cittadini,” ha dichiarato Meloni, ricordando quanto promesso durante l’inaugurazione del Centro ‘Pino Daniele’. La fase 2 del programma, avviato 15 mesi fa, segna un momento cruciale con lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente da persone condannate per reati di camorra.

Questo passo, ha spiegato il Presidente, è fondamentale per ristabilire la legalità e ridare dignità ai cittadini onesti: “Ringrazio la Prefettura di Napoli, la magistratura, la struttura commissariale, le Forze di polizia e tutti gli operatori coinvolti nell’operazione di oggi, passo determinante per restituire dignità ai cittadini perbene e onesti di Caivano.”

Un modello per l’Italia

Il programma non si ferma qui. Meloni ha annunciato che il prossimo obiettivo sarà la riqualificazione degli immobili del Parco Verde, sfruttando una sinergia tra pubblico e privato: “Siamo già al lavoro, anche grazie ad una sinergia tra pubblico e privato, per raggiungere il prossimo obiettivo, che è la riqualificazione degli immobili del Parco Verde.”

Con un’ottica di lungo termine, il Presidente ha espresso l’intenzione di fare di Caivano un esempio virtuoso di rigenerazione urbana per tutto il Paese: “Intendiamo fare di Caivano un modello, e poi esportare quel modello in tutte le altre Caivano d’Italia. È un impegno gravoso, ma è quello che gli italiani si aspettano da noi. E non intendiamo deluderli.”

Un progetto che guarda al futuro

Le parole del Presidente Meloni tracciano un percorso chiaro: riaffermare la presenza dello Stato nei territori più difficili, lavorando per il ripristino della legalità e la creazione di spazi urbani che migliorino la qualità della vita dei cittadini. Il programma per Caivano si configura non solo come un intervento locale, ma come un laboratorio di soluzioni che potrebbero essere replicate in altre realtà italiane.

Con azioni concrete e determinazione, il Governo intende mantenere le promesse fatte e rispondere alle aspettative dei cittadini, offrendo un futuro migliore a chi vive in aree segnate da anni di difficoltà.

Comments

comments