Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Ucraina, dichiarazione del G7: sosteniamo Kiev fino a una pace giusta e duratura

G7_Italia_2024

Nel millesimo giorno di conflitto, i Leader del G7 riaffermano il loro impegno a sostenere Kiev contro l’aggressione russa, sottolineando la necessità di una pace basata su sovranità e giustizia.

Il 16 novembre 2024, su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i leader del Gruppo dei Sette (G7) hanno pubblicato una dichiarazione congiunta di sostegno all’Ucraina, ribadendo il loro appoggio alla lotta del Paese per la libertà e la sovranità, e impegnandosi a continuare le pressioni diplomatiche ed economiche contro la Russia.

Mille giorni di conflitto e resilienza

Nella dichiarazione, il G7 ha ricordato i mille giorni di guerra che hanno visto il popolo ucraino subire sofferenze immense, ma anche dimostrare una straordinaria determinazione: «Dopo 1.000 giorni di guerra, riconosciamo l’immensa sofferenza sopportata dal popolo ucraino. Nonostante queste difficoltà, gli ucraini hanno dimostrato una resilienza e una determinazione senza pari nel difendere la propria terra, la propria cultura e il proprio popolo.»

La dichiarazione sottolinea che la Russia continua a rappresentare il principale ostacolo a una pace giusta e duratura, e i leader del G7 ribadiscono il loro impegno a imporre “gravi costi alla Russia attraverso sanzioni, controlli sulle esportazioni e altre misure efficaci.”

Impegno per la ricostruzione e la solidarietà globale

Il G7 ha anche posto l’accento sull’impatto globale del conflitto, con conseguenze economiche e sociali che colpiscono le persone più vulnerabili in tutto il mondo. Allo stesso tempo, i leader si sono impegnati a sostenere non solo la lotta dell’Ucraina, ma anche i futuri sforzi di ricostruzione del Paese, garantendo che sia salvaguardata la sua integrità territoriale e la sua indipendenza.

«Rimaniamo solidali nel contribuire alla sua lotta per la sovranità, la libertà, l’indipendenza, l’integrità territoriale e la sua ricostruzione,» hanno dichiarato.

Un messaggio di unità e determinazione

Il messaggio congiunto del G7 si conclude con un forte richiamo all’unità internazionale nella lotta contro l’aggressione russa e a fianco dell’Ucraina: «Noi, i leader del Gruppo dei Sette (G7), riaffermiamo il nostro fermo sostegno all’Ucraina per tutto il tempo necessario. Restiamo uniti con l’Ucraina.»

Comments

comments