Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Giorgia Meloni alla Fiera del Levante 2024: Sud locomotiva economica

presidente-Meloni

Nel videomessaggio del 28 settembre 2024, il Presidente del Consiglio ha elogiato i risultati economici del Mezzogiorno

Ruolo centrale del Sud nel rilancio del Paese e l’impegno del Governo per favorire investimenti e occupazione.

Nel videomessaggio inviato per l’inaugurazione della 87a edizione della Fiera del Levante, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso la sua soddisfazione per i risultati economici del Mezzogiorno e ha sottolineato il ruolo centrale della Fiera come simbolo del dinamismo e della creatività delle imprese italiane.

La Fiera del Levante: simbolo di dinamismo e intraprendenza

Meloni ha aperto il suo discorso lodando l’importanza storica della Fiera del Levante per Bari, la Puglia e l’Italia, definendola “una delle principali vetrine del dinamismo, dell’intraprendenza, della creatività delle nostre imprese e dei loro lavoratori, in particolare del Mezzogiorno.” Ha evidenziato come la Fiera abbia attraversato la storia nazionale, rappresentando l’evoluzione del sistema economico e imprenditoriale italiano, pur attraversando momenti di difficoltà e successi.

Crescita economica e stabilità: il contributo del Governo

Rivendicando i risultati positivi ottenuti dall’Italia negli ultimi anni, il Presidente del Consiglio ha sottolineato come “i principali indicatori macroeconomici ci restituiscono la fotografia di un’Italia che cresce più del doppio della media europea e dell’eurozona”. Tuttavia, ha ribadito che il merito di questa crescita appartiene principalmente al tessuto produttivo italiano e a chi “ogni giorno si rimbocca le maniche per portare avanti la propria attività.”

Meloni ha specificato che il ruolo del Governo è stato quello di creare un ambiente favorevole per le imprese, assicurando stabilità e tracciando una visione di lungo periodo per rendere l’Italia un luogo attraente per gli investimenti. “Quello che ha fatto il Governo è semplicemente la sua parte”, ha dichiarato.

Il Mezzogiorno come motore di crescita

Un aspetto centrale del discorso di Meloni è stato il riconoscimento del ruolo decisivo del Mezzogiorno nella crescita economica del Paese. “Nel 2023 il Pil del Sud è cresciuto più della media nazionale”, ha affermato, sottolineando che l’occupazione e gli investimenti nel Mezzogiorno sono aumentati in misura maggiore rispetto al resto d’Italia. Ha inoltre lodato il contributo del Sud all’export, che ha permesso all’Italia di salire al quarto posto nella classifica mondiale delle esportazioni, superando prima la Corea del Sud e poi il Giappone.

Le riforme per il Mezzogiorno

Meloni ha poi illustrato le politiche messe in campo dal suo Governo per sostenere la crescita del Mezzogiorno. Ha parlato della riforma delle politiche di coesione, degli Accordi di Coesione sottoscritti con le Regioni e le Province autonome, e del Fondo perequativo infrastrutturale, che destina almeno il 40% dei fondi pluriennali per gli investimenti alle regioni del Sud.

Un punto saliente del suo intervento è stato il riferimento alla ZES unica del Mezzogiorno, frutto di un lungo negoziato con la Commissione europea, definita come “un altro mattone di questa strategia” di rilancio del Sud. Ha inoltre menzionato l’importanza del credito d’imposta per gli investimenti, con uno stanziamento di oltre 3 miliardi di euro, e la proroga della ‘Decontribuzione Sud’ per favorire la creazione di nuova occupazione, soprattutto tra giovani e donne.

Scommettere sull’orgoglio del Sud

Il Presidente del Consiglio ha respinto l’idea che il Mezzogiorno debba essere considerato una zavorra, affermando con forza che il Sud è “la vera grande opportunità di crescita dell’Italia”. Ha aggiunto che il compito del Governo è quello di “liberare il suo immenso potenziale”, attraverso investimenti mirati e infrastrutture adeguate, necessarie per ridurre il divario con il resto del Paese.

Ha poi concluso con un appello forte e deciso: “Scommettere sull’orgoglio del Sud significa scommettere sull’orgoglio di una Nazione intera, perché un Sud prospero e competitivo è un vantaggio per tutto il popolo italiano.”

Il videomessaggio di Giorgia Meloni all’inaugurazione della Fiera del Levante ha posto l’accento sull’importanza del Sud come motore economico del Paese, ribadendo l’impegno del Governo nel sostenere questa crescita attraverso politiche di coesione e investimenti strategici. Il Presidente ha concluso con un messaggio di fiducia e determinazione, dichiarando: “È una scommessa che siamo determinati a vincere. Anche e soprattutto grazie a chi, come voi, ci ha sempre creduto!”

Comments

comments