Il 19 settembre 2024, il Cardinale Víctor Manuel Fernández e Monsignor Armando Matteo interverranno per approfondire il significato spirituale e dottrinale di Medjugorje.
Ieri, Lunedì 16 settembre 2024, la Santa Sede ha annunciato una conferenza stampa che si terrà giovedì 19 settembre 2024 alle ore 11:30 presso la Sala Stampa della Santa Sede, nella Sala San Pio X, situata in Via dell’Ospedale 1. L’evento sarà un’importante occasione per approfondire e riflettere sull’esperienza spirituale di Medjugorje, un luogo di pellegrinaggio che negli anni ha attirato milioni di fedeli da tutto il mondo.
Durante la conferenza, interverranno figure di primo piano della Curia romana, a partire dall’Em.mo Cardinale Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, incaricato di sovrintendere le questioni dottrinali della Chiesa cattolica. Il Cardinale Fernández, noto per la sua teologia e le riflessioni spirituali, guiderà la discussione offrendo una prospettiva approfondita sull’esperienza di fede che Medjugorje continua a rappresentare per molti credenti. Ad affiancare il Cardinale Fernández sarà il Rev.do Mons. Armando Matteo, Segretario per la Sezione Dottrinale del medesimo Dicastero, che contribuirà all’approfondimento delle tematiche dottrinali e pastorali legate a Medjugorje.
L’esperienza di Medjugorje: una fonte di riflessione spirituale
Medjugorje è da anni un centro spirituale che ha generato sia grande devozione che dibattito teologico. Nell’annuncio della conferenza stampa non è stato specificato se la Santa Sede emetterà una valutazione ufficiale su Medjugorje. Sarà comunque una opportunità per spiegare meglio la posizione della Chiesa riguardo a questo fenomeno, che, pur non essendo stato ancora riconosciuto ufficialmente come luogo di apparizioni mariane, ha ricevuto un notevole interesse da parte dei fedeli e della gerarchia ecclesiastica.
Fino ad ora, la Chiesa cattolica ha riconosciuto Medjugorje come un importante centro di spiritualità e preghiera, permettendo i pellegrinaggi ufficiali, ma non ha ancora dichiarato in maniera definitiva la natura delle presunte apparizioni mariane.