Il più grande evento musicale del mondo torna in Svizzera: Basilea ospiterà la finale il 17 maggio 2025.
L’Eurovision Song Contest 2025 si terrà a Basilea, confermato ieri sera dalla SSR, l’emittente svizzera organizzatrice dell’evento, e ufficializzato oggi dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU). La città svizzera ha prevalso su Ginevra nella fase finale della selezione, grazie a un dossier considerato più idoneo per ospitare l’evento.
Dopo la vittoria di Nemo per la Svizzera nel maggio 2024 a Malmö, l’Eurovision approda sulle rive del Reno per un’edizione che promette di essere all’insegna della diversità, creatività e apertura. Le città di Basilea e Ginevra si sono contese il titolo di “città ospitante”, presentando proposte di grande qualità che hanno impressionato i produttori esecutivi Reto Peritz e Moritz Stadler. «Tutte e quattro le città, e in particolare Basilea e Ginevra, hanno dimostrato impegno e creatività nella loro candidatura. Congratulazioni a Basilea!», hanno affermato i due produttori.
La finale dell’Eurovision Song Contest 2025 si terrà il 17 maggio, con l’obiettivo di trasformare Basilea in un palcoscenico di festa, inclusione e celebrazione della diversità musicale europea.