Il Pontefice: come prepararsi all’Avvento di Gesù.
Nella prima domenica di Avvento, il 3 dicembre 2023, Papa Francesco, nonostante le sue difficoltà vocali, che ne hanno impedito la lettura completa, ha condiviso un messaggio ispiratore durante l’Angelus tenutosi presso Casa Santa Marta.
Il Papa ha esplorato il concetto di “vigilanza”, come presentato nel Vangelo di Marco (cfr Mc 13,33-37), enfatizzando che questa non deve essere intesa come paura di un castigo imminente, ma come un’attesa carica di desiderio e affetto. Ha spiegato che, nella Bibbia, il servo è la “persona di fiducia” del padrone, illustrando come la vigilanza debba essere vissuta nell’attesa gioiosa del ritorno del Signore, simile a una festa per tutta la grande famiglia.
Papa Francesco ha poi collegato questo atteggiamento di vigilanza alla preparazione per il Natale, all’attesa del ritorno finale di Gesù nella gloria e all’accoglienza quotidiana di Cristo nell’Eucaristia, nella Parola e nei fratelli e sorelle, specialmente i più bisognosi. Ha incoraggiato i fedeli a “preparare con cura la casa del cuore”, mantenendola ordinata e ospitale, pronta a ricevere il Signore.
Il messaggio del Papa si è concentrato anche sull’importanza della preghiera e della carità come modi per preparare il cuore all’accoglienza di Gesù. Ha citato l’esempio di San Martino di Tours, che, dopo aver condiviso il suo mantello con un povero, sognò Gesù vestito con quella stessa parte di mantello. Questo aneddoto evidenzia il valore di incontrare Gesù nei bisognosi e di condividere con loro ciò che possiamo: ascolto, tempo, aiuto concreto.
Infine, Papa Francesco ha invitato i fedeli a riflettere su come preparare un cuore accogliente per il Signore. Ha suggerito di avvicinarsi al perdono di Dio, alla sua Parola e alla sua Mensa, trovando spazio per la preghiera e accogliendo Cristo nei bisognosi. Ha sottolineato l’importanza di coltivare l’attesa di Gesù senza distrarsi o lamentarsi, ma mantenendo il cuore vigile, desideroso, desto e pronto.
La Vergine Maria, come donna dell’attesa, è stata invocata per aiutare a ricevere il figlio che viene. Con questo messaggio, Papa Francesco ha incoraggiato i fedeli a vivere l’Avvento in uno stato di vigilanza attiva e amorevole, preparando il cuore e lo spirito all’accoglienza di Gesù.