Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Lavoro

Divario salariale e di rappresentanza per i ricercatori disabili

Nature: disparità economiche e professionali nei dottorati STEM

Studio rivela stipendi inferiori e sottorappresentanza in ruoli accademici superiori per i dottorati STEM con disabilità precoce. La comunità scientifica ha rilevato che i laureati PhD in discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e mediche – STEM negli Stati Uniti, che hanno una disabilità acquisita prima dei 25 anni, percepiscono uno stipendio annuale inferiore di 14.360 dollari rispetto ai colleghi senza disabilità nel settore accademico. Questo dato emerge da una ricerca pubblicata su Nature Human Behaviour.

Studi precedenti hanno evidenziato come le donne e le minoranze razziali poco rappresentate negli USA affrontino disparità salariali e una rappresentanza ineguale nel campo dell’occupazione STEM. Scienziati e ingegneri con disabilità hanno maggiori probabilità di essere disoccupati rispetto alla forza lavoro generale degli Stati Uniti. Tuttavia, finora mancavano dati sulle disparità tra i dottorati STEM con disabilità.

Bonnielin Swenor e i suoi colleghi hanno esaminato le differenze salariali e di rappresentanza tra i laureati PhD con disabilità acquisite prima dei 25 anni e coloro che hanno sperimentato una disabilità all’età di 25 anni o successivamente, in confronto ai dottorati senza disabilità. Gli autori hanno utilizzato dati su circa 1,15 milioni di dottorati di ricerca negli Stati Uniti, conseguiti tra il 1973 e il 2017.

Del campione, 704.013 individui lavoravano ancora nel settore STEM, inclusi 36.807 individui che hanno riferito disabilità acquisite in età avanzata e 20.544 persone con disabilità dall’inizio della vita. All’interno di questo sottoinsieme, hanno abbinato gli individui in base al background socioeconomico, al lavoro e alle caratteristiche legate al grado di studio. In tutti i settori lavorativi, i laureati STEM con disabilità guadagnavano 10.580 dollari in meno all’anno rispetto ai colleghi senza disabilità, e in ambito accademico, la differenza salariale ammontava a 14.360 dollari.

Gli autori hanno inoltre scoperto che le persone con disabilità erano sottorappresentate ai livelli più alti del corpo docente (come decani e presidenti) e nelle posizioni di professore ordinario. Lo studio mostra che esistono disparità di stipendio e rappresentanza per gli individui con dottorati STEM e disabilità negli USA. Gli autori sollecitano trasformazioni strutturali per contrastare queste disparità.

Articolo Nature: STEM doctorate recipients with disabilities experienced early in life earn lower salaries and are underrepresented among higher academic positions. I titolari di dottorato in discipline STEM, che hanno acquisito disabilità in giovane età, guadagnano stipendi più bassi e sono sottorappresentati tra le posizioni accademiche più elevate. DOI 10.1038/s41562-023-01745-z.

Comments

comments