Il Pontefice al Capitolo Generale delle Suore Scolastiche di Nostra Signora.
Papa Francesco, in un discorso alle partecipanti al Capitolo Generale delle Suore Scolastiche di Nostra Signora, tenutosi il 13 novembre 2023 nella Sala Clementina, ha espresso il suo benvenuto e auguri per il loro venticinquesimo Capitolo Generale. Ha riconosciuto il loro impegno nel ringraziare Dio per le benedizioni ricevute e nel discernere il futuro della loro Congregazione, ispirandosi alla loro Fondatrice, la Beata Teresa di Gesù Gerhardinger. Il Papa ha interrogato sulla causa di canonizzazione della Beata Teresa e ha ricordato il suo anniversario di beatificazione.
Ha lodato la vita della Beata Teresa come una testimonianza di fede trasformante, coraggio e dedizione all’educazione dei giovani, sottolineando la sua pedagogia incentrata sull’integrazione dell’istruzione intellettuale, cura dello spirito e formazione di persone compassionevoli e incentrate in Cristo. Il Papa ha apprezzato il loro lavoro seguendo “le tre strade dell’educazione, del servizio e della spiritualità”, ricordando che la Beata Teresa aveva fondato la congregazione “sull’Eucaristia, la ancorava alla povertà e la dedicava a Maria”.
Sul tema del Capitolo Generale, “Essere testimoni profetici per una comunione universale”, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di questo nel contesto attuale, citando esempi biblici di vocazioni profetiche come quella del profeta Geremia e San Paolo, e ha enfatizzato il carisma della congregazione “di condurre tutti all’unità per cui Cristo fu inviato”.
Ha poi incoraggiato le suore a continuare ad essere testimoni coraggiose della solidarietà evangelica in un tempo di frammentazione e disunione, sottolineando l’importanza di questo nel cammino sinodale della Chiesa. Ha esortato all’ascolto attento dello Spirito Santo e delle sorelle della congregazione per rafforzare i legami fraterni.
Infine, il Papa ha sottolineato l’importanza dell’ascolto nella vita comunitaria e nella vita consacrata, invitando le suore a pregare per lui e benedicendo loro e tutte le suore della loro congregazione sparse nel mondo.