Incontro alla Direzione centrale Criminalpol per garantire sicurezza ai giornalisti.
Il presidente Bartoli ha tenuto una riunione con il prefetto Grassi, della Direzione centrale Criminalpol, con l’obiettivo di potenziare la collaborazione esistente per incrementare la sicurezza e la protezione dei giornalisti sotto minaccia. Questo è stato il principale argomento discusso nell’incontro tra il presidente dell’Ordine, Carlo Bartoli, e il neo-direttore centrale della Polizia Criminale, il prefetto Raffaele Grassi, avvenuto nella sede del Consiglio nazionale il 19 luglio.
La Direzione centrale Criminalpol, un organo interforze, è in prima linea nel rilevamento degli attacchi e delle minacce rivolte ai reporter e fa parte del Centro di coordinamento per la sicurezza dei giornalisti, che ha sede presso il Ministero dell’Interno, dove l’Ordine è anch’esso rappresentato. Bartoli e Grassi hanno sottolineato la necessità di rafforzare ulteriormente la collaborazione, con un focus particolare sulla formazione sia per i giornalisti che per le forze di polizia. Stefano Delfini, dell’unità di analisi della Criminalpol, insieme a Paola Spadari e Gabriele Dossena del Comitato esecutivo del Cnog, hanno partecipato all’incontro.
Immagine: il presidente del CNOG Carlo Bartoli, e il direttore centrale della Polizia Criminale, prefetto Raffaele Grassi. Cortesia Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti – CNOG.