Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Incontro tra il presidente Meloni e il premier libico Abdulhameed Mohamed Dabaiba

presidente-Meloni-premier-Libia-Abdulhameed-Mohamed-Dabaiba

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha incontrato il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale libico, Abdulhameed Mohamed Dabaiba, e la sua delegazione a Palazzo Chigi.

Durante il cordiale incontro, sono stati affrontati diversi temi di interesse comune tra i due paesi. Il Presidente Meloni ha sottolineato l’importanza della stabilizzazione della Libia per l’Italia, in termini di sicurezza nazionale e diversificazione energetica. Sono state discusse questioni legate all’economia, all’energia, alle infrastrutture e alla cooperazione tra Italia e Libia, considerata un partner economico strategico.

Entrambi i leader hanno concordato sull’importanza di indire elezioni libiche presidenziali e parlamentari al più presto, con la mediazione delle Nazioni Unite. L’Italia continuerà a lavorare per ottenere un maggiore sostegno e unità d’intenti dalla comunità internazionale per il successo della mediazione delle Nazioni Unite.

Il Presidente Meloni ha elogiato gli sforzi delle autorità libiche nei salvataggi in mare e nel contrasto alle partenze irregolari, ma ha espresso preoccupazione per la stagione estiva e ha sottolineato la necessità di intensificare gli sforzi nella lotta al traffico di esseri umani. Inoltre, sono state evidenziate le solide relazioni di cooperazione nel settore energetico tra Italia e Libia, in particolare nel settore del petrolio e del gas. È stato firmato un accordo per la riduzione delle emissioni tra l’Amministratore Delegato di ENI e la National Oil Corporation libica.

Sono stati firmati anche una Dichiarazione d’Intenti sulla cooperazione in materia di sicurezza tra i ministri dell’Interno italiani e libici, un memorandum d’intesa per la costruzione di un cavo dati sottomarino, e un accordo per la costruzione di impianti di trattamento delle acque reflue urbane in Libia da parte della società italiana Termomeccanica.

Comments

comments