Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Covid-19, Rezza: calano nuovi casi, aumenta l’Rt

Giovanni-Rezza

Così Giovanni Rezza, direttore generale per la Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute.

Rezza ha commentato il nuovo monitoraggio settimanale Covid-19, per la settimana dal 24 al 30 aprile 2023. Questa settimana – spiega Rezza – si osserva un’incidenza di 35 casi ogni 100mila abitanti. Rt, 1,10. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva è rispettivamente al 4,4% e all’ 1,1%. La situazione epidemiologica nel nostro Paese sembra quindi stabile.

Il testo integrale del commento

“Questa settimana assistiamo ad un decremento del numero di nuovi casi di Covid-19 nel nostro paese, e il tasso di incidenza si fissa a 35 casi per 100.000 abitanti. Per quanto riguarda l’Rt sostanzialmente assistiamo ad una stabilizzazione intorno a 1,10 quindi di poco al di sopra della soglia epidemica. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 4,4 e all’1,1%, quindi assistiamo a un lieve calo per quanto riguarda l’occupazione dei posti di area medica, ma il tutto rimane al di sotto di qualsiasi soglia di criticità. Quindi la situazione epidemiologica appare sostanzialmente stabile, e al momento del tutto sotto controllo”.

Gli headline del monitoraggio della Cabina di Regia relativi alla settimana 24 – 30 aprile 2023:

  • L’incidenza di nuovi casi identificati e segnalati con infezione da SARS-CoV-2 in Italia è in lieve diminuzione rispetto alla precedente settimana di monitoraggio. È complessivamente basso l’impatto sugli ospedali, con un tasso di occupazione dei posti letto stabile sia nelle aree mediche che nelle terapie intensive.
  • Si ribadisce l’opportunità, in particolare per le persone a maggior rischio di sviluppare una malattia grave in seguito all’infezione da SARSCoV-2, di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.
  • L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali come gli anziani e i gruppi di popolazione più fragili, rappresentano strumenti importanti per mitigare l’impatto clinico dell’epidemia.

Link per consultare la documentazione relativa al Monitoraggio Covid-19, report 24 – 30 aprile 2023.

Link per scaricare il Bollettino settimanale Covid-19 settimana 28 aprile – 4 maggio 2023.

Comments

comments