Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Asteroidi: le domande di Adam Driver alla Nasa e l’estinzione dei dinosauri

Adam-Driver-Nasa-asteroidi

Nasa: gli asteroidi, quanto sono pericolosi.

I dinosauri si estinsero a causa dell’impatto di un asteroide molti anni fa. Alla NASA e in tutto il mondo, ci sono team di esperti che si assicurano che possiamo effettivamente fare qualcosa al riguardo se un asteroide dovesse mai minacciare la Terra. Stiamo studiando questi resti rocciosi e senz’aria per comprendere meglio la prima formazione del nostro sistema solare.

L’attore di “65” Adam Driver e il difensore planetario della NASA Kelly Fast discutono su come troviamo, tracciamo e monitoriamo gli asteroidi vicini alla Terra, nonché le tecnologie di test che un giorno potrebbero essere utilizzate per prevenire un potenziale impatto, se un asteroide pericoloso dovesse essere scoperto in il futuro. Il duo parla anche della missione OSIRIS-REx e del campione di asteroidi che il veicolo spaziale porterà sulla Terra questo settembre.

Adam Driver chiede alla NASA. Ciao, sono Adam Driver. Sono in un nuovo film chiamato 65, dove interpreto un pilota spaziale che, milioni di anni fa, precipita sulla Terra preistorica. Posizione sconosciuta. Scopro che un asteroide, l’asteroide che ha spazzato via i dinosauri, è diretto verso la Terra. Invia aiuto.

Quindi la mia prima domanda per la NASA: e se scoprissimo che è un asteroide come questo avrebbe colpito il nostro pianeta oggi?
Ciao, Adam, sono Kelly Fast. sono un astronomo, e gestisco il Near-Earth Object Observations Program nell’ufficio di coordinamento della difesa planetaria della NASA. Beh, la cosa buona è che in realtà non lo siamo quello preoccupato per gli asteroidi di quelle dimensioni. Quelli grandi, la maggior parte sono stati trovati. Sono più facili da individuare. Ce ne sono meno. Ma ci sono ancora asteroidi da trovare che non sono così grandi, ma sono ancora di dimensioni che potrebbero causare danni in caso di impatto. Ed è per questo che la NASA ha un ufficio di coordinamento della difesa planetaria. Se venisse scoperto un asteroide che avrebbe colpito la Terra, Il ruolo della NASA sarebbe quello di informare la pianificazione, fornire informazioni sull’asteroide, su dove sarebbe avvenuto l’impatto, su quali potrebbero essere gli effetti, in modo che tutti abbiano il più aggiornato, disponibili informazioni accurate ed esperte.

L’anno scorso, la NASA ha inviato un veicolo spaziale colpire intenzionalmente un asteroide come test di tecnologia. Funzionerebbe? Potrebbe essere un mezzo efficace per salvare il pianeta da un asteroide?
Il Double Asteroid Redirection Test della NASA, o DART, ha testato con successo un metodo di deflessione degli asteroidi, l’impattore cinetico. E così DART ha dimostrato che abbiamo la tecnologia per deviare un asteroide nello spazio. Ma c’è ancora molto da fare. Opzioni per deviare un asteroide o fare qualsiasi cosa su un asteroide dipende davvero dall’asteroide – sulla sua dimensione, sulla sua composizione. Ma soprattutto, sulla quantità di tempo prima dell’impatto. Devono essere scoperti presto per poter fare qualcosa al riguardo. La NASA ha recentemente inviato un veicolo spaziale su un asteroide vicino alla Terra per raccogliere un campione.

Perché gli scienziati stanno portando quel campione sulla Terra, e cosa sperano di imparare?
La prima missione di ritorno di campioni di asteroidi della NASA, OSIRIS-REx, ha raccolto con successo pezzi di un asteroide chiamato Bennu per riportare quel campione sulla Terra. Gli scienziati sono molto interessati a studiare Bennu perché è sostanzialmente invariato dalla formazione del sistema solare. E così gli scienziati hanno in programma di studiare quel campione per conoscere il primo sistema solare, per conoscere le origini dei prodotti organici e dell’acqua, che sono importanti per studiare la vita sulla Terra. Beh, questo va da sé, ma grazie per il tuo lavoro nel mantenere il pianeta al sicuro dagli asteroidi di fine mondo che precipitano nel nostro pianeta. Forse non dovrei sembrare così felice quando lo dico.

  • Producers: Scott Bednar, Jessica Wilde, Emily Furfaro, Josh Handal
  • Editor / Graphics: Matthew Schara
  • Movie Footage courtesy of Sony Pictures Entertainment 65
  • Credit: NASA

Comments

comments