Il Papa all’Angelus: i padri trovino in San Giuseppe il modello e il conforto per vivere bene la loro paternità.
Così il Pontefice dopo l’Angelus di oggi, Domenica 19 marzo 2023, festa di San Giuseppe e di tutti i papà.
“Oggi – ha affermato – facciamo gli auguri a tutti i papà! Che in San Giuseppe trovino il modello, il sostegno, il conforto per vivere bene la loro paternità. E ha invitato tutti i fedeli a pregare insieme il Signore, rivolgendo il proprio pensiero anche al “martoriato popolo ucraino, che continua a soffrire per i crimini della guerra”, e alle vittime e le altre persone colpite dal forte terremoto in Ecuador.
L’augurio per la festa di oggi è stato affermato dal Pontefice anche sul proprio account Twitter @pontifex, con le stesse parole dell’Angelus.
Oggi facciamo gli auguri a tutti i papà! Che in San Giuseppe trovino il modello, il sostegno, il conforto per vivere bene la loro paternità. #PreghiamoInsieme per i Papà.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) March 19, 2023
Nel Vangelo che racconta il miracolo del cieco che riesce di nuovo a vedere, Gesù ci mostra come Lui opera, e come opera “il cuore umano: il cuore umano buono, il cuore umano tiepido, il cuore umano timoroso, il cuore umano coraggioso”.
Così, mentre i discepoli si chiedono perché quell’uomo sia nato cieco, e se la colpa sia dei genitori, cercando quindi un colpevole, è il cieco stesso che reagisce nel modo più giusto e naturale: dicendo la verità. E “felice di vedere, testimonia quanto gli è accaduto nel modo più semplice: «Ero cieco e ora ci vedo»”.