Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Coronavirus, Rezza: lieve aumento Rt, diminuiscono i casi

Giovanni-Rezza-Covid

Così il direttore generale per la Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza.

Rezza ha commentato il report di monitoraggio settimanale Covid-19 per la settimana dal 27 febbraio al 5 marzo 2023, spiegando che continua a diminuire l’incidenza settimanale di Covid-19 in Italia, con 41 casi su 100mila abitanti, mentre appare in leggero aumento l’Rt, a 0,97. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva sono rispettivamente al 4,7% e all’ 1%. La situazione epidemiologica appare sotto controllo del tutto.

“Questa settimana si osserva una ulteriore diminuzione del tasso di incidenza di casi di covid-19 del nostro paese: l’incidenza si fissa a 41 casi per 100.000 abitanti. L’Rt mostra un leggero aumento, siamo però a 0,97 quindi è al di sotto della soglia epidemica. Per quanto riguarda il tasso di occupazione di posti di area medica e di terapia intensiva siamo rispettivamente al 4,7 e all’1 per cento, quindi ben al di sotto di ogni soglia di criticità, e c’è una ulteriore decongestione per strutture ospedaliere, per cui la situazione appare al momento del tutto sotto controllo.”

Gli headline del monitoraggio della Cabina di Regia relativi alla settimana 27 febbraio – 5 marzo 2023:

L’incidenza di nuovi casi identificati e segnalati con infezione da SARS-CoV-2 in Italia è in diminuzione rispetto alla precedente settimana di monitoraggio. È in diminuzione l’impatto sugli ospedali con tasso di occupazione dei posti letto in diminuzione sia nelle aree mediche che nelle terapie intensive.

Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia. Si sottolinea l’importanza dei richiami vaccinali negli anziani e nei gruppi di popolazione più fragili, anche considerando la progressiva riduzione dell’effetto protettivo contro l’infezione per SARS-CoV-2 con il passare del tempo, sia dall’infezione pregressa che dalla vaccinazione.

Link per consultare la documentazione relativa al Monitoraggio Covid-19, report 27 febbraio – 5 marzo 2023

Link per scaricare il Bollettino settimanale Covid-19 settimana 3 -9 marzo 2023.

Comments

comments