Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Nasa: Paul Rudd esplora il regno della fisica quantistica

Paul-Rudd-Nasa

Paul Rudd esplora il regno quantico con la Nasa.

L’attore di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, e il fisico quantistico della NASA Ethan Elliott discutono di com’è veramente il regno quantico e di come la NASA lo studia ogni giorno. Scopri come la scienza quantistica della NASA potrebbe aiutare a svelare informazioni sui più grandi misteri dell’universo, contribuendo allo stesso tempo a tecnologie che migliorano le nostre vite sulla Terra e fanno progredire l’esplorazione spaziale.

Ecco due delle domande di Rudd, e le risposte del fisico quantistico NASA Ethan Elliott.

Cos’è la scienza quantistica? La meccanica quantistica descrive il nostro universo nelle scale più piccole, dove minuscole particelle possono anche comportarsi come onde, ovvero possono essere in due posti contemporaneamente o possono spostarsi l’uno attraverso l’altro.

In che modo la scienza quantistica influisce sulle nostre vite qui sulla Terra? La scienza quantistica è alla base di molte delle tecnologie che usiamo ogni giorno, incluso il tuo telefono, computer, GPS, o persino scanner MRI per l’imaging medico. Nei film, puoi rimpicciolirti ed entrare nel regno quantico. Non possiamo farlo. Ma quello che possiamo fare è ingrandire lo stesso regno quantico. E questo è lo scopo del Cold Atom Lab, che orbita attorno alla Terra all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.

Credits video:

  • Produttori: Scott Bednar, Jessica Wilde, Bryana Quintana, Julie Lele
  • Editor/grafica: Matthew Schara
  • Credits: NASA.

Comments

comments