Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il presidente Meloni: Libia priorità per Italia e Mediterraneo

presidente-Meloni-premier-Libia-al-Dabaiba

Il premier: Libia priorità pure per la sfida energetica.

Così il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nella propria visita a Tripoli, dove si è recata ieri, Venerdì 27 Gennaio 2023, con i Ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell’Interno, Matteo Piantedosi, per una missione del Governo italiano nel Paese Nordafricano. In occasione della visita, il Presidente ha incontrato il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale libico, Abdel Hamid al-Dabaib, con cui ha rilasciato dichiarazioni alla stampa. Successivamente ha incontrato il Presidente del Consiglio Presidenziale dello Stato di Libia, Mohammed Yunis Ahmed Al-Menfi.

Solidarietà a Luigi Estero, la cui vettura è stata incendiata a Berlino.

Il premier ha spiegato ieri, con una nota di Palazzo Chigi, anche di aver fatto pervenire la propria “solidarietà e quella del Governo italiano al Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, Luigi Estero, per l’attentato che ha provocato l’incendio della sua automobile nella Capitale tedesca. A questo episodio – ha affermato – si aggiunge la violazione del nostro Consolato Generale a Barcellona con atti di vandalismo. Il Governo segue con preoccupazione e attenzione questi nuovi casi di violenza nei confronti dei nostri funzionari e delle nostre rappresentanze diplomatiche”.

Le dichiarazioni con il Primo Ministro al-Dadaiba, l’intervento del Presidente Meloni

Buongiorno a tutti,

ringrazio il Primo Ministro al-Dabaiba e i Ministri del Governo di Unità Nazionale libico per questa straordinaria accoglienza in questa importante giornata.

Questa visita a Tripoli, non a caso è una delle mie prime visite istituzionali nell’area mediterranea, dimostra che la Libia è una priorità per l’Italia, è una priorità per la stabilità del Mediterraneo, è una priorità per la sicurezza italiana, è una priorità anche per alcune delle grandi sfide che l’Europa affronta in questo tempo, come la crisi energetica.

Con il Primo Ministro e con la delegazione abbiamo parlato della situazione libica, abbiamo ribadito la piena disponibilità italiana a favorire il legittimo percorso, giusto, richiesto per una celebrazione di elezioni e per una stabilizzazione del quadro libico.

La stabilizzazione del quadro politico e di sicurezza è indispensabile per consentire al nostro partenariato bilaterale di raggiungere un potenziale che è ancora molto più alto del partenariato, pure molto importante, che già abbiamo. Noi siamo legati da secoli di storia comune, siamo legati da una cooperazione bilaterale che può essere ampliata e approfondita in numerosi settori.

Apprezziamo l’impegno confermato dal Governo di Unità Nazionale a indire le elezioni presidenziali e parlamentari il prima possibile. Auspichiamo che questo impegno possa tradursi rapidamente in programmi e azioni concrete, con la mediazione delle Nazioni Unite.

Nel pieno rispetto della sovranità libica, riteniamo che un ampio compromesso politico nazionale possa aiutare a sbloccare l’attuale situazione di stallo. Un accordo dovrebbe affrontare i principali nodi aperti, vale a dire base costituzionale, distribuzione delle risorse e l’assetto istituzionale che porterà il Paese alle elezioni.

L’Italia è impegnata a fare la sua parte, continuerà a lavorare per assicurare soprattutto una maggiore unità di intenti della Comunità internazionale sul dossier libico, per evitare il rischio che alcune influenze esterne lavorino per destabilizzare il quadro piuttosto che per favorirlo.

La Libia è per noi anche un partner economico assolutamente strategico. Notiamo, e abbiamo entrambi ricordato, come le nostre relazioni commerciali abbiano continuato a consolidarsi, lo testimonia l’aumento del volume di scambi del 180% nel 2021 rispetto all’anno precedente, e questo trend positivo sta continuando anche nel 2022. L’Italia rimane per la Libia il primo partener e il primo cliente.

Questo significa che la Libia è un mercato strategico per le nostre aziende. Vale per l’energia – ne parlerò tra poco-, vale per esempio anche nel campo delle infrastrutture dove molte sono le iniziative e i dossier che noi abbiamo aperti. Il Primo Ministro ricordava il Trattato di amicizia del 2008, il cui elemento più significativo in tema di sviluppo della Libia era la vicenda dell’autostrada. Noi vogliamo portare avanti gli impegni che ci siamo presi, è molto importante e ne abbiamo parlato: iniziare il prima possibile i lavori sull’aeroporto internazionale di Tripoli, perché chiaramente avere standard di sicurezza adeguati significa anche riprendere il prima possibile i voli diretti tra Libia e Italia. È una condizione fondamentale per legare i nostri Paesi e quindi abbiamo discusso di come superare le empasse che possono esserci state in passato per ricominciare a lavorare sulla nostra cooperazione a 360 gradi.

Per l’Italia rimane fondamentale la cooperazione in tema di contrasto ai flussi della migrazione irregolare. Questo è per noi un dossier assolutamente centrale. Nonostante gli sforzi anche delle autorità libiche, nonostante i nostri sforzi, i numeri della migrazione irregolare dalla Libia verso l’Italia rimangono ancora alti. Si tratta in buona sostanza, per quello che riguarda gli ingressi irregolari in Italia, di oltre il 50% di persone che vengono dalla Libia. Crediamo che si debbano intensificare gli sforzi in materia di contrasto al traffico e alla tratta di essere umani, chiaramente assicurando un trattamento umano alle persone che sono interessate. Noi restiamo determinati nel confermare il nostro impegno costante a supporto delle autorità libiche nella gestione dei flussi e nell’assistenza alle comunità locali – abbiamo, tra l’altro, le nostre iniziative in tema di fondo migrazioni -, ma crediamo che su questo si debba e si possa fare di più. Noi siamo pronti a fare la nostra parte.

Abbiamo parlato e stiamo discutendo di come potenziare gli strumenti per combattere i flussi illegali, e non è un tema che riguarda solamente l’Italia e la Libia, è un tema che deve riguardare l’Unione europea nel suo complesso e la cooperazione europea verso il Nord Africa, perché il modo più strutturale per affrontare il tema delle migrazioni è consentire alle persone di crescere e di prosperare nelle loro Nazioni e questo si fa aiutando quelle Nazioni a crescere a prosperare. Questo è uno dei temi che il prossimo Consiglio europeo affronterà: difesa della dimensione esterna; cooperazione in particolare con le Nazioni del Nord Africa, con le nazioni africane; priorità della rotta del Mediterraneo centrale come richiesto dall’Italia.

Il contributo dell’Italia alla stabilizzazione della Libia deve portare ad un impatto positivo sul tema dei flussi migratori e del contrasto alle migrazioni irregolari. Noi oggi, in questa importante giornata, abbiamo adottato un’intesa firmata dai nostri rispettivi Ministri degli Esteri, che ringrazio, con l’obiettivo di potenziare le capacità e la cooperazione con l’autorità libica in relazione alla Guardia costiera. C’è qui presente anche il Ministro Piantedosi. Dobbiamo ringraziare anche lui e l’omologo Ministro degli Interni libico per questa iniziativa importante.

L’altra questione fondamentale è quella che riguarda la cooperazione, che è antica e solida tra Italia e Libia, nel campo dell’energia. L’energia rappresenta uno dei contributi più significativi che si possono dare alla stabilizzazione e alla crescita della Libia. Eni è presente in Libia dal 1959 – ringrazio Claudio Descalzi per essere qui oggi – , ha di fatto contributo a una parte importante della storia libica di questi anni, dello sviluppo economico della Libia. Oggi, grazie al gasdotto Green Stream, condividiamo anche uno strumento fondamentale per favorire il processo di diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico e la firma oggi dell’intesa tra Eni e Noc è un passaggio molto importante, storico nella lunga e proficua collaborazione tra Italia e Libia. L’intesa rilancia una serie di iniziative per diversificare le fonti energetiche, per lavorare sulla sostenibilità delle fonti energetiche. È un’iniziativa fatta soprattutto per garantire energia ai cittadini libici e per garantire maggiori flussi verso l’Europa in un progetto che l’Italia sta con forza portando avanti, che ormai la stampa italiana conosce e si comincia a conoscere anche fuori dai confini nazionali: fare dell’Italia un Hub di approvvigionamento energetico per l’intera Europa e quindi aiutare l’Europa nelle forniture energetiche in un momento di difficoltà e dare maggiore strategicità al ruolo della nostra Nazione.

La Libia in questo quadro è un partner fondamentale, quindi immagino che questa sia la prima di molte altre iniziative. La Libia sa che può contare sull’Italia sul piano della stabilizzazione politica, del processo verso elezioni in tempi rapidi, sul piano del sostegno all’economia, sul piano delle infrastrutture, sul piano degli investimenti, sul piano di una cooperazione a 360 gradi tra due Nazioni che sono amiche da tempo e che insieme devono risolvere problemi importanti, con una capacità di essere concreti sulla quale possiamo sicuramente dimostrare e fare molto in futuro.
Grazie

Comments

comments