Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il Papa al battesimo in Vaticano: i bambini devono imparare a pregare da piccoli

Papa Francesco 15 marzo 2017

Così il Pontefice ieri, Domenica 8 Gennaio 2023, per la Cerimonia di Battesimo di alcuni bambini nella Cappella Sistina.

Papa Francesco ha ringraziato i genitori per aver portato i loro figli a battezzare, paragonando il Battesimo a un compleanno, perché è “rinascere alla vita cristiana”. E ha consigliato di ricordare quindi ai propri figli il giorno del Battesimo, proprio “come un nuovo compleanno”. In questo modo, ha spiegato, potranno ricordare e ringraziare “Dio per questa grazia di essere diventati cristiani. Questo è un compito che vi consiglio di fare”.

E ha invitato a riflettere sul percorso che i bambini iniziano con il battesimo. Spiegando che sono i padrini a doverli aiutare a continuare in questo nuovo percorso. Così come devono soprattutto aiutare a insegnare “a pregare, da bambini”; almeno l’atteggiamento e i gesti. Auspicando “che imparino la preghiera, da bambini, perché la preghiera sarà quello che darà loro forza durante tutta la vita: nei momenti buoni, per ringraziare Dio, e nei momenti brutti, per trovare la forza”.

Preghiera rivolta al Signora, così come  alla Madonna, “che è la Madre, è la nostra Madre. Si dice – ha affermato il Papa – che quando qualcuno è arrabbiato con il Signore, o si è allontanato, la Madonna è sempre vicina per fargli strada per poter tornare. È un detto. Il Signore sempre ci è vicino, ma la Madonna è la mamma, e la mamma è sempre più vicina del papà. Sempre. Perché? Perché è così. Le mamme sono così, e questo è grande. Che imparino ad essere cristiani”.

Comments

comments