Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Covid-19: Rezza, diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive

Giovanni-Rezza

Così il direttore generale per la Prevenzione sanitaria presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, nel proprio video commento al report di monitoraggio settimanale Covid-19, nella settimana dal 12 al 18 dicembre 2022

Rezza spiega che “diminuisce l’incidenza settimanale di Covid-19 nel nostro Paese, 233 casi su 100mila abitanti. Scende anche l’Rt, 0,91. Lieve flessione del tasso di occupazione dei posti letto in area medica, 13,7%, mentre resta stabile terapia intensiva, 3,1%. La situazione epidemiologica in questo momento appare quindi sotto controllo”. Pubblichiamo video e testo del commenti

“Anche questa settimana continua a diminuire il tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro paese, e l’incidenza si fissa a 233 casi per 100.000 abitanti. Pure l”Rt mostra una tendenza alla diminuzione: siamo ormai a 0,91, quindi al di sotto della soglia epidemica. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 13,7 e al 3,1 per cento. Per cui vediamo una tendenza alla diminuzione. Per quanto riguarda l’occupazione in area medica c’e una stabilizzazione sostanziale dei posti di terapia intensiva. Quindi la situazione per il momento appare essere sotto controllo”.

Il report di monitoraggio Covid-19, settimana dal 12 al 18 dicembre 2022.

Questi gli headline del monitoraggio della Cabina di Regia.

  • Si conferma il trend in diminuzione dell’incidenza di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 in Italia. Rimane contenuto l’impatto sugli ospedali con tassi di occupazione dei posti letto in diminuzione nelle aree mediche mentre è stabile in terapia intensiva.
  • Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.
  • L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia.
Link per consultare
Link per scaricare

Comments

comments