Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Medicina e Salute

Influenza, monitoraggio e notizie sull’andamento di forme gravi e complicate

Ministero della Salute: influenza, monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate confermate in laboratorio.

Dalla stagione pandemica 2009-2010 è attiva in Italia la sorveglianza dei casi gravi e complicati di influenza confermata che si ritiene opportuno continuare a mantenere attiva anche durante la stagione 2022-2023.

La sorveglianza si prefigge di raccogliere informazioni sulle forme gravi e sui decessi, per meglio conoscere l’epidemiologia delle forme gravi nel nostro Paese, anche in termini di possibili fattori di rischio e cambiamenti nel corso dell’epidemia influenzale.

La definizione delle forme gravi e complicate di influenza confermata, la definizione  di SARI e di ARDS sono contenute nella Circolare ministeriale 14 dicembre 2022, che specifica anche le modalità di segnalazione dei casi e dell’invio dei campioni al Centro Nazionale OMS per la sorveglianza virologica dell’influenza (National Influenza Centre/NIC, Istituto Superiore di Sanità), attraverso una scheda allegata.

Secondo le indicazioni della circolare le Regioni e Province autonome sono tenute a segnalare al Ministero e all’Istituto Superiore di Sanità i casi gravi e complicati di influenza confermata in laboratorio, le cui condizioni prevedano il ricovero in Unità di terapia intensiva (UTI) e/o il ricorso alla terapia in Ossigenazione Extracorporea a Membrana (ECMO).

Comments

comments