Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Viminale, il ministro Piantedosi ha incontrato il suo omologo greco Theodorikakos

viminale-Piantedosi-Theodorikakos

Incontro al Ministero dell’Interno tra il ministro Matteo Piantedosi e il ministro greco Theodorikakos.

Il colloquio tra Piantedosi e il ministro greco per la sicurezza dei cittadini Panagiotis Theodorikakos è stato definito dal ministero dell’Interno “cordiale e costruttivo”. L’incontro si è svolto al Viminale nella mattinata di Venerdì 3 Dicembre 2022. I due ministri hanno espresso “grande soddisfazione per l’eccellente cooperazione di polizia in tema di contrasto della criminalità organizzata transnazionale”. Pubblichiamo il video dell’evento.

Durante l’incontro bilaterale le parti hanno confermato “la piena sintonia sulla esigenza di una forte iniziativa dell’UE per contrastare l’immigrazione illegale, nella considerazione che la crescente pressione migratoria sulle frontiere di Italia e Grecia non può che essere affrontata con un impegno comune che preveda anche investimenti europei nei Paesi di origine e transito dei flussi”.

I due ministri hanno pure manifestato “la volontà di rafforzare il dialogo strategico, a livello politico e tecnico, in materia di sicurezza, con particolare riguardo al contrasto della criminalità organizzata transnazionale, della tratta di esseri umani, del traffico di sostanze stupefacenti e del riciclaggio di denaro”.

L’incontro tra Piantedosi e Theodorikakos è stata una opportunità per discutere del gravissimo episodio della scorsa notte ad Atene a danno della vettura del Primo Consigliere d’Ambasciata Susanna Schlein. Il ministro greco ha riferito che, “dalle prime indagini, è emersa una matrice anarchica. Inoltre, ha assicurato il forte impegno delle autorità greche per assicurare al più presto alla giustizia gli autori dell’attentato incendiario, riferendo che è stata subito disposta una vigilanza rafforzata presso le sedi delle autorità diplomatiche italiane”.

Comments

comments