Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Giornata Nazionale degli alberi

giornata-nazionale-alberi

Lunedì 21 Novembre 2022 è stata celebrata la Giornata Nazionale degli alberi.

L’evento vuole sensibilizzare, anche attraverso un convegno e campagne informative, sull’importanza degli alberi per noi e per il nostro pianeta. “Gli alberi – ha affermato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto – hanno un grande e positivo impatto sull’ambiente delle nostre città: sono un valore da difendere e rafforzare”.

Il ministro ha ricordato che il PNRR prevede per ii prossimi tre anni la collocazione di  6,6 milioni di piante nelle 14 città metropolitane. Sono pure in definizione “proprio in questi giorni gli accordi con undici amministrazioni per il raggiungimento dell’obiettivo annuale di oltre 1,6 milioni di alberi a dimora nel 2022”.

Questo intervento di rimboschimento è frutto dell’accordo, firmato recentemente, con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri – Cufa. L’accordo, spiega il ministero, prevede pure un progetto di iniziative “per coniugare il recupero e la riqualificazione delle zone abbandonate con le attività di sensibilizzazione sui temi ambientali”.

Oggi, Martedì 22 novembre, in chiusura dei due giorni di iniziative organizzate dal CUFA, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria si terrà il convegno dal titolo Alberi: linfa della Città, a cui parteciperanno anche UNICEF ed EarthdayItalia.

Al centro dell’evento l’importanza degli alberi nei centri urbani e le molteplici funzioni che possono assolvere: da quella ambientale al miglioramento estetico degli spazi, al benessere psicofisico dei cittadini.

L’investimento del PNRR si inserisce nel solco di quanto già avviato dal Ministero nell’ambito del cosiddetto “Decreto Clima”, che per il biennio 2020-2021 ha finanziato progetti simili, seppur più contenuti, volti a piantare circa 300 mila alberi sempre nelle aree delle 14 città metropolitane.

Comments

comments