Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Lavoro

Formazione professionale: un percorso che porta al successo

un-percoso-professionale-che-porta-al-successo

Campagna nazionale: “un percorso che porta al successo”.

Berna: lanciata ieri in Svizzera la nuova campagna nazionale di Formazioneprofessionaleplus.ch: Un percorso che porta al successo. Con l’obiettivo di informare il pubblico sui pregi della formazione professionale duale e pone l’accento su nuovi aspetti, puntando su un’immagine moderna e rivolgendosi a gruppi target specifici.

La campagna verte su uno spot pubblicitario che racconta un percorso professionale dal punto di vista di un genitore, e vuole dimostrare che i giovani che assolvono una formazione professionale di base hanno ottime possibilità di carriera.

Spesso, infatti, i genitori dei giovani in procinto di scegliere il loro futuro mestiere sono poco consapevoli delle numerose opportunità offerte dalla formazione professionale. E questo nonostante siano proprio loro le principali persone di riferimento per le scelte lavorative dei propri figli. La campagna si concentra quindi su due generazioni: con lo slogan «Fiero/a del suo percorso professionale» informa i genitori sui vantaggi del tirocinio, mentre con lo slogan «Segui la tua strada» incoraggia i giovani a scegliere una professione che rispecchi i loro interessi, desideri e capacità.

Il messaggio dello spot si basa su questa idea di fondo. Nel filmato Ali Oskan racconta la storia vera di sua figlia che, malgrado le riserve iniziali del padre, sceglie di iniziare un tirocinio come cuoca e oggi gestisce con successo il proprio ristorante. Questo racconto viene ripreso in tutto il mix mediatico della campagna multicanale, in cui la TV, come medium principale, è integrata dal cinema, da un’ampia campagna nei display e social media nonché da un sito Internet e un blog come content-hub.

Sono previsti anche un cosiddetto «generatore di soggetti» e un «social wall», elementi concepiti per motivare i genitori, i giovani e le aziende di tirocinio a diffondere i messaggi della campagna attraverso i propri canali. Inoltre, dal 7 al 10 settembre, ai campionati svizzeri delle professioni SwissSkills che si terranno a Berna sarà allestita una postazione fotografica per presentare la campagna al grande pubblico.

Comments

comments