Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

La preghiera del Papa per i piccoli e medi imprenditori

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il video messaggio di invito del Pontefice a pregare per piccoli e medi imprenditori.

La pandemia e l’attuale crisi economica hanno colpito lavoratori, e tutte le imprese, dalle grandi aziende a quelle medie e piccole. Proprio quest’ultime sono quelle che hanno più difficoltà a restare attive, e devono spesso la propria sopravvivenza ai sacrifici e agli sforzi degli imprenditori. Papa Francesco ha pubblicato questo video messaggio, in cui vuole ringraziarli, e invitare i fedeli a pregare per sostenerli.

 

“Come conseguenza della pandemia e delle guerre – afferma il Pontefice – il mondo affronta una grave crisi socioeconomica. Non ce ne siamo ancora resi conto! E tra chi ha subito gravi danni ci sono i piccoli e medi imprenditori”.

Papa Francesco cita alcuni dei settori di attività come ad esempio artigianato e trasporti, spiegando che questi imprenditori “non compaiono nella lista dei più ricchi e potenti”. Allo stesso tempo però,  “nonostante le difficoltà, creano posti di lavoro mantenendo la propria responsabilità sociale”.

Imprenditori che “investono nel bene comune anziché nascondere il proprio denaro nei paradisi fiscali”. Che dedicano tutte le loro capacità e risorse “a cambiare le cose dal basso, da dove viene sempre la migliore creatività”.

E lavorano “con coraggio, con sforzo, con sacrificio, investono nella vita generando benessere, opportunità e lavoro”. Il Pontefice invita quindi a pregare  per “i piccoli e medi imprenditori, duramente colpiti dalla crisi economica e sociale”, perché “trovino i mezzi necessari per proseguire la propria attività, al servizio delle comunità in cui vivono”.

Comments

comments