Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Scuola: educare alla ragione tra ambiente, mercato e comunità

Miur: il convegno Ambiente, Mercato, Comunità: spunti per l’educazione alla ragione.

Scuola: si è parlato di transizione energetica e finanziaria, crescita sostenibile, economia circolare, formazione e qualità della vita, oggi pomeriggio al Palazzo dell’Istruzione, nel convegno Ambiente, Mercato, Comunità: spunti per l’educazione alla ragione.

È intervenuto il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Hanno partecipato Piero Cipollone, Vicedirettore Generale della Banca d’Italia, Giuseppe Rao, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Leonardo Becchetti, Professore dell’Università di Tor Vergata, Paolo Cavicchioli, Vicepresidente Acri e Presidente della Fondazione di Modena, Stefano Versari, Capo Dipartimento Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione, Magda Bianco, Capo Dipartimento Tutela della clientela e educazione finanziaria della Banca d’Italia.

L’evento, che è stato trasmesso in diretta online sul canale Youtube del Ministero dell’Istruzione, ha visto l’intervento introduttivo del ministro Patrizio Bianchi.

Il vicedirettore generale della Banca d’Italia Piero Cipollone ha parlato di Transizione energetica, finanza e clima: sfide e opportunità.

Giuseppe Rao, consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è intervenuto sul tema Crescita sostenibile, geotecnologia, connettività e ordine mondiale. Leadership e ruolo dei docenti nel tempo della società digitale.

Leonardo Becchetti, dell’Università di Roma Tor Vergata, ha parlato di Le interdipendenze tra transizione ecologica, dimensione sociale e qualità della vita: un approccio formativo multidisciplinare e generativo.

Mentre Le fondazioni per il sostegno alle comunità educanti e per la riduzione della povertà educativa è stato il tema della relazione di Paolo Cavicchioli, vicepresidente Acri e presidente della Fondazione di Modena.

Le conclusioni dell’incontro, sul tema Un tempo irrazionale e colmo di sfide. Dare in dote l’abito della ragione, sono state affidate a Stefano Versari, Capo Dipartimento Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione, e a Magda Bianco, Capo Dipartimento Tutela della clientela e educazione finanziaria della Banca d’Italia.

Programma Ambiente, Mercato, Comunità: spunti per l’educazione alla ragione.
Programma-Ambiente-Mercato-Comunita-spunti-per-educazione-ragione

Comments

comments