Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Lussemburgo: Lamorgese, accordo sulla redistribuzione dei migranti

Lamorgese-Accordo-Lussemburgo-redistribuzione-migranti

Lamorgese, a Lussemburgo accordo sulla redistribuzione dei migranti

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha partecipato in Lussemburgo al Consiglio Affari Interni dell’Unione Europea. Il Consiglio ha approvato un pacchetto attuativo della prima fase dell’approccio graduale in materia di Migrazione e Asilo, tra cui un meccanismo di solidarietà per aiutare gli Stati membri di primo ingresso e due regolamenti per rafforzare la protezione delle frontiere esterne dell’Unione europea.

Per il ministro Lamorgese “si tratta di un avanzamento di rilevanza strategica verso una politica europea di gestione condivisa dei flussi migratori equilibrata ed ispirata ai principi di solidarietà e di responsabilità”. La titolare del Viminale ha voluto “dare atto alla Presidenza francese e al ministro Gérald Darmanin dell’impegno profuso per realizzare quell’approccio graduale, da tempo auspicato, che oggi concretizza e lega i progressi sulla responsabilità a quelli sulla solidarietà, attivando un effettivo meccanismo di redistribuzione di migranti”.

L’accordo, ha spiegato Lamorgese, “favorisce principalmente gli Stati membri che devono affrontare gli sbarchi a seguito di operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo e lungo la rotta atlantica occidentale e si fonda sull’assicurazione di offerte di quote adeguate di ricollocazione, già manifestata da un numero significativo di Stati membri”.

Già nei prossimi giorni sarà operativa una piattaforma specifica che sarà coordinata da Presidenza e Commissione. Tramite la piattaforma verrà attuata la redistribuzione dei migranti.

Comments

comments