Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Razionalizzare la rete carburanti per limitare i prezzi e tutelare la sicurezza

Una opportunità per razionalizzare la rete carburanti, intervenendo pure su problemi di sicurezza e aree non redditive.

È stato convocato tra pochi giorni il tavolo tecnico di settore per la ristrutturazione della rete carburanti. L’incontro, che arriva in una fase di elevata criticità del mercato, con prezzi sempre meno sostenibili dai cittadini, è stato fissato per mercoledì 1 giugno 2022 al MiTe, su indicazione dei Ministri della Transizione Ecologica e dell’Economia e delle Finanze.

Al tavolo tecnico di settore parteciperanno Istituzioni e operatori della filiera , per confrontarsi “su un percorso di riconversione industriale” e per “rappresentare le criticità emerse nei settori del commercio di carburanti e dei servizi per l’efficienza energetica”.

Costi dei carburanti, aree con problemi di sicurezza o a scarsa redditività tra i temi da affrontare

I prezzi dei carburanti diventano sempre meno sostenibili per i cittadini, e gli interventi del Governo a sostegno hanno un effetto limitato nel tempo. Razionalizzare la rete carburanti è una opportunità da non perdere per ridurre i costi per gli utenti, e risolvere tutte le problematiche ambientali, e di pericolosità e sicurezza presenti sul territorio.

In Italia le normative prevedono ad esempio la limitazione, con precisi parametri di sicurezza, o l’esclusione di impianti sottostanti o adiacenti abitazioni. Normative che in realtà non sono sempre rispettate. Intervenire in questi casi vuol dire bilanciare l’interesse delle aziende del settore con i diritti dei cittadini.

Comments

comments