Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco: è necessario ascoltare per comunicare davvero

Papa Francesco 15 marzo 2017

La capacità di ascolto è necessaria per poter comunicare davvero.

Così Papa Francesco dopo il Regina Coeli oggi, Domenica 29 maggio 2022. “Si celebra oggi – ha affermato il pontefice – la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sul temaAscoltare con l’orecchio del cuore. Essere davvero capaci di ascoltare”, ha spiegato Papa Francesco, vuol dire compiere “il primo gesto di carità”e allo stesso tempo costituisce ,”il primo indispensabile ingrediente del dialogo e della buona comunicazione”.

E per sapere davvero ascoltare, è necessario “lasciare che gli altri dicano tutto, non tagliare a metà, saper ascoltare con gli orecchi e con il cuore. Auguro a tutti di crescere in questa capacità di ascoltare con il cuore”, ha affermato il pontefice.

Ricordare che il malato è sempre più importante della sua malattia.

Oggi ricorra nel nostro Paese anche la Giornata Nazionale del Sollievo, e Papa Francesco ha voluto ricordare, richiamando due brevi estratti del suo Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato 2022, che “il malato è sempre più importante della sua malattia” e che “anche quando non è possibile guarire, sempre è possibile curare, sempre è possibile consolare, sempre è possibile far sentire una vicinanza”.

Un concetto ripreso poco dopo anche sul proprio account ufficiale Twitter, @Pontifex_it, in cui ha affermato: “Oggi in Italia ricorre la Giornata Nazionale del Sollievo. Ricordiamoci che il malato è sempre più importante della sua malattia e che anche quando non è possibile guarire, sempre è possibile curare, sempre è possibile consolare, sempre è possibile far sentire una vicinanza”.

Comments

comments