Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Covid-19: l’immunità verso le varianti è limitata senza il vaccino

Coronavirus SARS-CoV-2

Nature: COVID-19: l’infezione da Omicron non fornisce un’immunità efficace contro altre varianti senza vaccinazione.

Lo spiega questo articolo pubblicato il 18 maggio 2022 sulla rivista scientifica Nature: Limited cross-variant immunity from SARS-CoV-2 Omicron without vaccination. Limitata Immunità incrociata da SARS-CoV-2 Omicron senza vaccinazione. DOI 10.1038/s41586-022-04865-0.

L’infezione da Omicron negli individui non vaccinati, spiegano gli autori dello studio, non sembra fornire un’immunità efficace contro altre varianti di SARS-CoV-2 come Delta, secondo un nuovo documento pubblicato su Nature. Tuttavia, gli individui vaccinati che sono stati successivamente infettati da Omicron hanno mostrato immunità contro altre varianti.

Melanie Ott e colleghi hanno studiato le infezioni di tipo selvatico da SARS-CoV-2 (WA1), Delta e Omicron, e riferiscono che l’infezione da Omicron era significativamente più lieve e ha generato una risposta immunitaria ridotta rispetto all’infezione da WA1 e Delta. Gli autori hanno raccolto sieri dai topi sette giorni dopo l’infezione e hanno testato la loro efficienza di neutralizzazione contro le infezioni da WA1, Alpha, Beta, Delta e Omicron. I sieri di topi infettati da Omicron hanno indotto la neutralizzazione solo contro Omicron.

Al contrario, i sieri di topi con infezione da Delta hanno mostrato un’efficace neutralizzazione contro WA1, Alpha, Beta e Delta e una certa neutralizzazione contro Omicron, e i sieri di topi con infezione da WA1 hanno mostrato una neutralizzazione efficace contro WA1 e Alpha e una certa neutralizzazione contro Beta e Delta. Questi risultati sono stati replicati nove giorni dopo l’infezione.

Gli autori hanno confermato che l’infezione da Omicron non fornisce una neutralizzazione efficace contro altre varianti di SARS-CoV-2 utilizzando sieri di dieci individui non vaccinati che si erano ripresi dall’infezione da Omicron. Come osservato nei topi, questi sieri hanno mostrato un’efficace neutralizzazione contro solo la variante Omicron.

Tuttavia, i sieri di individui vaccinati con infezione da Omicron o Delta breakthrough confermata hanno mostrato un’efficace neutralizzazione contro tutte le varianti. Questi risultati suggeriscono che le infezioni rivoluzionarie di Omicron o Delta dopo la vaccinazione possono aumentare l’immunità esistente suscitando “immunità ibrida” contro tutte le varianti e fornendo un’ampia protezione contro le infezioni.

Questo il link all’articolo originale su Nature: Limited cross-variant immunity from SARS-CoV-2 Omicron without vaccination.

Comments

comments