Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Draghi all’incontro a Washington con Biden: le persone vogliono mettere fine a questi massacri

presidente-Draghi-presidente-Stati-Uniti-Biden

Il premier Draghi al presidente Biden: in Italia e in Europa la gente vuole mettere fine a questi massacri.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto ieri un incontro a Washington con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Nel corso del colloquio Draghi ha riaffermato i forti legami tra il nostro Paese e gli Stati Uniti, spiegando che “in Italia e in Europa ora la gente vuole mettere fine a questi massacri, a questa violenza, a questa macelleria che sta accadendo” nella guerra in Ucraina.

 

La dichiarazione del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in occasione del suo incontro con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joseph R. Biden jr, alla Casa Bianca.

Lasciatemi dire che è un grande piacere essere qui con voi oggi.

Grazie per questo invito, grazie per questa magnifica ospitalità. I legami tra i nostri due Paesi sono sempre stati molto forti e, semmai, questa guerra in Ucraina li ha resi ancora più forti. Se Putin ha mai pensato di poterci dividere, ha fallito. Su questo non c’è dubbio. Siamo uniti nel condannare l’invasione dell’Ucraina, nel sanzionare la Russia e nell’aiutare l’Ucraina come ci chiede il Presidente Zelensky.

Devo dirvi che in Italia e in Europa ora la gente vuole mettere fine a questi massacri, a questa violenza, a questa macelleria che sta accadendo. La gente pensa a cosa possiamo fare per portare la pace. Dobbiamo certamente usare qualsiasi canale diretto/indiretto, la comunicazione – ma è sufficiente?  Cosa possiamo fare?

La gente pensa, o almeno vuole pensare, alla possibilità di portare un cessate il fuoco e di ricominciare con dei negoziati credibili. Questa è la situazione in questo momento. Penso che dobbiamo riflettere profondamente su come affrontare questo.

Continueremo, io e te, a lavorare sulla sicurezza energetica, sulla sicurezza alimentare in particolare – che ora è un’altra questione e ne parleremo più tardi, su cosa fare.

L’altra cosa che dirò – non credo che ne parleremo più tardi – è che quello che è successo in Ucraina porterà un drastico cambiamento nell’Unione Europea. Siamo sempre stati vicini; ora saremo molto più vicini. So di poter contare sul tuo sostegno come un vero amico dell’Europa, e dell’Italia naturalmente.
Grazie, Joe.

Comments

comments