Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Covid-19: epidemia in evoluzione, continuano ad aumentare i contagi

Covid19 la situazione in Italia

L’epidemia da Covid-19 è in evoluzione: la trasmissibilità è al di sopra della soglia epidemica, mentre si stabilizza l’incidenza.

È quanto emerge dal report di monitoraggio settimanale Covid-19, per la settimana dal 21 al 27 marzo 2022. Il Ministero della Salute spiega anche che continua a crescere, rispetto alla settimana precedente, il tasso di occupazione dei posti letto, sia in area medica che in terapia intensiva.

È quindi necessario “continuare a rispettare rigorosamente le misure comportamentali individuali e collettive raccomandate, ed in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani, riducendo le occasioni di contatto e ponendo particolare attenzione alle situazioni di assembramento”.

Così come continuano ad essere necessari, per mitigare soprattutto l’impatto soprattutto ospedaliero dell’epidemia da Coronavirus, “l’elevata copertura vaccinale, in tutte le fasce di età, anche quella 5-11 anni, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali”.

Questa la sintesi di monitoraggio

Questi i Report regionali

Vedi pure:

Leggi

Cabina di regia

Archivio monitoraggi

Comments

comments