Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Greta Thunberg: i leader fingono di ascoltarci e di fare qualcosa contro i cambiamenti climatici

Greta_Thunberg_Parlamento_Europeo

Greta Thunberg a Milano: i leader politici fingono di ascoltarci e di fare davvero qualcosa contro i cambiamenti climatici.

Così l’attivista durante il suo intervento alla conferenza dei giovani sul clima, Youth4Climate. “Il cambiamento climatico – ha affermato – non è solo una minaccia, ma soprattutto un’opportunità per creare un pianeta più verde e più sano”.

Domandandosi: “Quando parlo di cambiamento climatico cosa vi viene in mente? Io penso ai posti di lavoro, ai lavori verdi, ecologici”. Ecco quindi la necessità di “trovare una transizione senza traumi, perché non c’è il piano B, non c’è il piano bla bla bla. Qui non stiamo parlando semplicemente di un costoso e politicamente corretto green washing bla bla bla, green economy bla bla bla, net zero al 2050 bla bla bla. Non si può andare avanti con il bla bla bla”.

Questo, secondo Greta, “è tutto quello che sentiamo dai nostri cosiddetti leader politici. Parole che sembrano bellissime ma per ora non hanno portato ad alcuna azione”. Per oltre trent’anni, in cui non si è arrivati a nulla. Mentre “la crisi climatica è sintomo di una crisi di più ampio respiro, la crisi sociale della ineguaglianza, che viene dal colonialismo. Una crisi che nasce dall’idea che alcune persone valgono più di altre e quindi hanno diritto di sfruttare e derubare altri della loro terra e risorse”.

La Thunberg avverte che oggi “andiamo ancora nella direzione sbagliata”. Mentre i leader politici “non agiscono volutamente, e questo è un tradimento. Non possono dire che lo fanno, perché continuano ad aprire miniere di carbone e a sfruttare giacimenti, senza aumentare i fondi ai paesi vulnerabili”.

Allo stesso tempo, portano avanti azioni di comunicazione, che non corrispondo a comportamenti e sforzi reali: “Selezionano giovani come noi facendo finta di ascoltarci, ma non è vero”, ha spiegato. Perché è ovvio “che non ci stanno ascoltando”, e “non ci hanno mai ascoltati”. Siamo comunque in tempo per cambiare, per invertire la crisi climatica. Però “la speranza non è un qualcosa di passivo, non è un bla bla bla, ma vuol dire verità, vuol dire agire, e la speranza viene sempre dalla gente”.

Greta ha concluso il proprio intervento incitando più volte i partecipanti all’incontro internazionale ad affermare la volontà di “Giustizia climatica”.  “Cosa vogliamo?”, ha chiesto ai giovani presenti, che hanno risposto “Giustizia climatica”, “E quando la vogliamo?” ha domandato: “Ora”, hanno risposto.

Immagine: Greta Thunberg al Parlamento Europeo, Greta Thunberg urges MEPs to show climate leadership, fonte Wikipedia.

Comments

comments