Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Cyber bullismo: il Garante privacy spiega ai ragazzi come difendersi

Video-Garante-Privacy-bullismo

Cyber bullismo: questo video del Garante privacy spiega ai ragazzi come difendersi.

Il Garante privacy ha pubblicato su Youtube questo video per spiegare ai ragazzi come difendersi dal Cyberbullismo. Come previsto dalla Legge 71/2017, le vittime  di Cyber bullismo possono rivolgersi al Garante, perché intervenga su post, foto, video molesti o comunque illeciti pubblicati sul web o sui social network. Il video è stato realizzato proprio per far conoscere tale possibilità, e i diritti e gli strumenti di cui possono avvalersi le vittime di cyber bullismo.

Il Garante Privacy ha publicato il video:

Sul sito web del Garante è possibile consultare una scheda informativa e scaricare il modulo per l’esercizio dei diritti di tutela previsti dalla legge 71/2017.

La legge n. 71 del 2017

“La legge n.71 del 2017 consente ai minori di chiedere l’oscuramento, la rimozione o il blocco di contenuti, a loro riferiti e diffusi online che ritengono essere atti di cyberbullismo (ad esempio, foto e video imbarazzanti o offensive, oppure pagine web o post sui social network in cui si è vittime di minacce, offese o insulti, ecc.).

Il titolare del trattamento o il gestore del sito internet o del social media che ospita i contenuti ritenuti offensivi è tenuto a rispondere ed eventualmente a provvedere alla richiesta di eliminazione nei tempi previsti dalla legge. Nel caso la richiesta non venga soddisfatta, ci si può rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali, che entro 48 ore si attiva sulla segnalazione”.

Contro il bullismo sul web e i social network, e indirettamente in ogni forma, vedi pure e firma la nostra Petizione: vogliamo che Facebook, Instagram e Whatsapp blocchino bullismo molestie e cyber stalking.

Comments

comments