Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Video: Ispra e il progetto Life per la Giornata mondiale delle zone umide

Ispra progetto life

Video: Ispra e il progetto Life Lagoon Refresh per la Giornata mondiale delle zone umide.

Il 2 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale delle Zone Umide per aumentare la consapevolezza sul ruolo importante che hanno queste aree per le persone e il nostro pianeta. Le zone umide, come ad esempio le lagune, sono tra gli ambienti più produttivi del mondo, caratterizzate da una elevata diversità biologica.

Dal 2017 l’Ispra, insieme ai partner del progetto LIFE Lagoon Refresh si sta prendendo cura di un’area della Laguna di Venezia, mettendo in campo azioni volte a ripristinare il gradiente salino, perso a seguito della diversione dei fiumi, al fine di accrescere lo stato di conservazione degli habitat lagunari e la biodiversità di pesci, uccelli, animali di fondo mobile e piante.

Il video di presentazione del progetto.

Il video delle fasi di cantiere, inglese.

Il progetto Life Lagoon Refresh – Coastal lagoon habitat (1150*) and species recovery by restoring the salt gradient increasing fresh water input ha una durata di cinque anni dal Settembre 2017. Prevede l’immissione di acqua dolce dal Fiume Sile alla Laguna di Venezia, per ripristinare il gradiente salino, ricreare l’habitat a canneto, migliorare l’ambiente lagunare e la sua biodiversità.

Il progetto  si colloca nell’ambito della Rete Natura 2000, e coinvolge come Leader Partner ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale e, in qualità di partner associati, la Direzione Ambiente della Regione Veneto, l’Università di Venezia – Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per il Veneto – Trentino Alto Adige – Friuli Venezia Giulia ed IPROS Ingegneria Ambientale Srl.

Link Ispra – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Comments

comments