Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

News 2021

Papa Francesco partecipa alla Prima Giornata Internazionale della Fratellanza Umana

Papa Francesco 15 marzo 2017

Papa Francesco partecipa alla Prima Giornata Internazionale della Fratellanza Umana con l’Onu, lo sceicco degli Emirati e il grande imam di Al-Azhar.

Oggi si celebra ad Abu Dhabi la Prima Giornata Internazionale della Fratellanza Umana, istituita da una recente Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che riconosce «il contributo che il dialogo tra tutti i gruppi religiosi può apportare per migliorare la consapevolezza e la comprensione dei valori comuni condivisi da tutta l’umanità».

Il pontefice parteciperà ad un evento virtuale con l’Onu, lo sceicco degli Emirati e il grande imam di Al-Azhar. Durante l’evento sarà assegnato il premio Zayed, che si ispira al Documento firmato due anni fa da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb.

Papa Francesco ne ha parlato ieri, mercoledì 3 febbraio 2021, dopo l’udienza generale e la catechesi. “Tale iniziativa – ha affermato tiene conto anche dell’incontro del 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi, quando il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb e io abbiamo firmato il Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune”.

Il pontefice ha affermato di essere “molto lieto che le Nazioni del mondo intero si uniscano in questa celebrazione, volta a promuovere il dialogo interreligioso e interculturale. Perciò domani pomeriggio parteciperò a un incontro virtuale con il Grande Imam di Al-Azhar, con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Signor António Guterres, e con altre personalità”.

Comments

comments