Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Medicina e Salute

Neuroscienze: stimolazione cerebrale non invasiva per i comportamenti ossessivo compulsivi

Neuroscienze: la stimolazione cerebrale personalizzata e non invasiva può ridurre i comportamenti ossessivo – compulsivi.

Ne parla su Nature un articolo pubblicato lunedì 18 gennaio 2021, High-frequency neuromodulation improves obsessive–compulsive behavior, DOI 10.1038 / s41591-020-01173-w. La stimolazione elettrica a bassa frequenza, sintonizzata sul modello di attività delle reti cerebrali che controllano l’apprendimento e il comportamento di scelta della ricompensa, può ridurre i comportamenti compulsivi nelle persone fino a 3 mesi, riporta uno studio su Nature Medicine. Questi risultati evidenziano il potenziale delle terapie non invasive e personalizzate basate sui circuiti cerebrali per il trattamento del comportamento ossessivo-compulsivo e dei disturbi correlati.

Esistono poche opzioni terapeutiche efficaci per le persone con disturbi ossessivo-compulsivi, nonostante l’elevata prevalenza di questi disturbi nella popolazione generale e il notevole disagio che possono causare alla persona colpita. Studi precedenti hanno associato comportamenti ossessivo-compulsivi con un eccessivo apprendimento per abitudine in funzione della ricompensa durante l’apprendimento per rinforzo. Robert Reinhart e colleghi hanno utilizzato un approccio non invasivo per misurare i modelli di attività cerebrale in 124 volontari che partecipavano a un’attività di apprendimento per rinforzo.

Gli autori hanno stimolato reti cerebrali specifiche nella corteccia orbitofrontale con una corrente elettrica a bassa frequenza. Hanno scoperto che questo approccio potrebbe essere utilizzato per modulare efficacemente il comportamento di scelta guidato dalla ricompensa, ma non dalla punizione. Gli autori hanno scoperto che la stimolazione cronica per 5 giorni riduceva i comportamenti ossessivo – compulsivi fino a 3 mesi, con i maggiori miglioramenti osservati in quelli con i sintomi più gravi.

Questi risultati suggeriscono che questa nuova forma di modulazione cerebrale personalizzata può essere efficace nel produrre benefici duraturi nelle persone che soffrono di angoscia a causa di azioni come il mangiare compulsivo, il gioco d’azzardo e lo shopping.

Link Nature.

Credits immagine:

Foto di Anna Shvets,  da  Pexels.

Comments

comments