Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Al Direttore Generale dell’ESO l’Ordine di Bernardo O’Higgins

ESO Director General Xavier Barcons received the Order of Bernardo O’Higgins Grand Cross, at a ceremony chaired by Carolina Valdivia, the Chilean Undersecretary of Foreign Affairs.

Al Direttore Generale dell’ESO Xavier Barcons è stato conferito l’Ordine di Bernardo O’Higgins.

Xavier Barcons ha ricevuto questo importante riconoscimento a nome dell’ESO – European Southern Observatory, venerdì 11 dicembre 2020 dal Ministero degli Affari Esteri cileno. La cerimonia di assegnazione dell’Ordine di Gran Croce Bernardo O’Higgins è stata presieduta da Carolina Valdivia, Sottosegretario agli Affari Esteri cileno. Come spiega l’ESO, l’Ordine di Bernardo O’Higgins è un importante riconoscimento che lo Stato cileno conferisce a cittadini stranieri che si sono distinti per eccezionale lavoro in ambiti scientifici, dell’economia, della cultura e dell’arte, dell’istruzione e della cooperazione umanitaria o sociale.

Il premio è stato conferito a Xavier Barcons per aver reso possibile una nuova e più profonda comprensione e collaborazione tra il Cile e lo European Southern Observatory – ESO. “A nome del Ministero degli Affari Esteri – ha affermato il Sottosegretario agli Affari Esteri cileno Carolina Valdivia – desidero porgere i nostri più sinceri ringraziamenti per la vostra collaborazione e per averci aiutato a promuovere la creazione di un nuovo paradigma astronomico nel nostro Paese che si basi su un approccio regionale, equo, inclusivo e approccio. Ciò include accordi di cooperazione all’avanguardia, attraverso i quali il Cile – con la sua Agenzia nazionale di ricerca e sviluppo – e l’ESO possono ugualmente contribuire a sottolineare il lavoro scientifico e tecnologico dei nostri connazionali in tutto il mondo”.

Il Direttore Generale dell’ESO ha ricevuto il premio a nome dell’intera organizzazione. “Poco dopo che sono entrato in carica come Direttore Generale dell’ESO – ha spiegato Barcons – abbiamo intrapreso questo viaggio comune verso nuovi e più ambiziosi orizzonti, promuovendo una vera cooperazione per contribuire a costruire verso un futuro che capitalizza la società della conoscenza e la quarta rivoluzione industriale”.

Immagine: Credits Minrel, Xavier Barcons riceve l’Ordine di Gran Croce Bernardo O’Higgins da Carolina Valdivia. Link ESO – European Southern Observatory.

Comments

comments