Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

L’intervento del premier Conte all’evento Generazione Energia

L’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte all’evento “Generazione Energia. Ecologia, Economia, Equità per un nuovo modello di progresso”.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte,  novembre 2020 è intervenuto in videoconferenza all’evento Generazione Energia. Ecologia, Economia, Equità per un nuovo modello di progresso, organizzato dal M5S.

Il tema dell’energia, ha affermato il presidente del Consiglio, “è molto caro, è molto caro anche a me personalmente e rappresenta anche un tema cardine del programma di Governo, ebbi modo di annunciarlo già nel momento dell’insediamento, nel momento più solenne di formazione del Governo, quando si sfila davanti al Parlamento per chiedere la fiducia e ottenere la fiducia.

E il tema dell’energia è un tema anche molto caro al Movimento 5 Stelle: perché rappresenta tre delle “stelle” del Movimento: l’ambiente, i trasporti e l’innovazione, quindi coinvolge una gran parte di quelli che sono gli aspetti fondamentali, i fondamenti, diciamo, di questa forza politica.

Ma non stupisce anche che la ricerca di soluzioni sempre più innovative per ottenere energia accompagni un po’ la storia dell’umanità, la storia dell’uomo. Gli antichi greci, a cui facciamo risalire la parola ἐνέργεια, intendevano questo termine come “attività”.

E in ogni ambito della vita individuale, della vita sociale è associato al concetto di energia, una dinamica di movimento attivo, funzionale al raggiungimento ovviamente dei più disparati obiettivi.

E nella vita di tutti i giorni, l’energia è quella che sviluppiamo con l’attività lavorativa, sociale ma anche ricreativa. Questi ci permette di spostarci da un posto all’altro, di riscaldarci, di climatizzare gli ambienti di lavoro, nelle abitazioni, di mantenere quindi una condizione di vita confortevole.

È un fattore imprescindibile l’energia per qualsiasi sviluppo industriale, per qualsiasi prospettiva di attività evolutiva e produttiva”.

Per consultare il testo integrale dell’intervento del presidente del Consiglio: Conte all’evento Generazione Energia: Ecologia, Economia, Equità per un nuovo modello di progresso.

Comments

comments