Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Coronavirus: sindrome infiammatoria multisistemica grave nei bambini

Nature Medicine ha pubblicato oggi uno studio sul profilo immunologico e la caratterizzazione clinica dettagliata di 25 bambini con sindrome infiammatoria multisistemica – MIS-C.

I risultati suggeriscono che MIS-C è una malattia immunopatogena, distinta da COVID-19 ma associata a una precedente infezione da SARS-CoV-2. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere i meccanismi alla base della risposta immunitaria in MIS-C.

Rapporti recenti hanno evidenziato questa nuova sindrome clinica nei bambini correlata alla SARS-CoV-2, caratterizzata da disfunzione multiorgano e infiammazione sistematica. Manu Shankar-Hari e colleghi hanno studiato 25 bambini (15 maschi e 10 femmine) con MIS-C, di età compresa tra 7 e 14 anni. Gli autori hanno scoperto che 17 bambini erano sieropositivi per gli anticorpi SARS-CoV-2. Degli 8 bambini che sono stati testati sieronegativi, 6 avevano precedentemente avuto sintomi di infezione da SARS-CoV-2, erano stati a stretto contatto con persone con casi confermati di COVID-19 o avevano un genitore che era un operatore sanitario. Diciotto della coorte hanno riportato sintomi gastrointestinali e 7 avevano evidenza radiologica di polmonite. Altri 7 avevano dilatazione delle arterie coronarie o aneurisma. Gli autori hanno scoperto che lo stato sieropositivo era associato a una maggiore prevalenza di sintomi gastrointestinali e la dilatazione o l’aneurisma dell’arteria coronaria è stata osservata solo nei bambini che erano sieropositivi.

Gli autori hanno definito tre fasi cliniche della malattia: acuta (peggior malattia, entro 72 ore dal ricovero), risoluzione (miglioramento clinico) e convalescenza (prima visita ambulatoriale). Hanno analizzato campioni di sangue rispettivamente di 23, 14 e 10 bambini in queste fasi e hanno confrontato i risultati con quelli di 7 bambini sani della stessa età. Gli autori hanno scoperto che nella fase acuta della malattia, i pazienti avevano livelli elevati di citochine – proteine ​​di segnalazione rilasciate dalle cellule immunitarie – come è stato osservato negli adulti con COVID-19. Hanno anche scoperto che durante la fase acuta il numero di cellule B totali e diversi tipi di cellule T diminuiva. Riduzioni simili sono state osservate nelle risposte immunitarie degli adulti con COVID-19. Queste popolazioni sono tornate alla normalità dalla fase di convalescenza. Suggeriscono che le risposte immunitarie nei pazienti MIS-C e nei pazienti adulti COVID-19 condividono alcune somiglianze ma differiscono per altri aspetti, come il numero di neutrofili, un altro tipo di cellula immunitaria.

Gli autori concludono che MIS-C appare distinto dalla malattia di Kawasaki, un’altra sindrome infiammatoria pediatrica. Avvertono che la coorte è piccola e che sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere il meccanismo di attivazione di MIS-C e la sua risposta immunitaria associata.

Abstract, informazioni e autori dell’articolo.

Peripheral immunophenotypes in children with multisystem inflammatory syndrome associated with SARS-CoV-2 infection. Immunofenotipi periferici nei bambini con sindrome infiammatoria multisistemica associata a infezione da SARS-CoV-2. DOI 10.1038 / s41591-020-1054-6.

Abstract.

Rapporti recenti evidenziano una nuova sindrome clinica nei bambini correlata alla sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) 1 – sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (MIS-C) – che comprende disfunzione multiorgano e infiammazione sistemica2,3,4,5 , 6,7,8,9,10,11,12,13. Abbiamo eseguito la fenotipizzazione leucocitaria periferica in 25 bambini con MIS-C, in fase acuta (n = 23; peggiore malattia entro 72 ore dal ricovero), risoluzione (n = 14; miglioramento clinico) e convalescente (n = 10; prima visita ambulatoriale) fasi della malattia e campioni utilizzati da sette controlli sani di pari età per i confronti. Tra la coorte MIS-C, 17 (68%) bambini erano SARS-CoV-2 sieropositivi, suggerendo precedenti infezioni SARS-CoV-214,15, e questi bambini avevano una malattia più grave. Nella fase acuta di MIS-C, abbiamo osservato alti livelli di interleuchina-1β (IL-1β), IL-6, IL-8, IL-10, IL-17, interferone-γ e linfopenia differenziale del sottogruppo di cellule T e B. . Un’elevata espressione di CD64 su neutrofili e monociti e un’elevata espressione di HLA-DR su cellule T γδ e CD4 + CCR7 + nella fase acuta, hanno suggerito che queste popolazioni di cellule immunitarie fossero attivate. Le cellule presentanti l’antigene avevano una bassa espressione di HLA-DR e CD86, potenzialmente indicativa di una ridotta presentazione dell’antigene. Queste caratteristiche si sono normalizzate durante le fasi di risoluzione e convalescenza. Nel complesso, MIS-C si presenta come una malattia immunopatogena1 e appare distinta dalla malattia di Kawasaki.

Autori.

Michael J. Carter, Matthew Fish, Aislinn Jennings, Katie J. Doores, Paul Wellman, Jeffrey Seow, Sam Acors, Carl Graham, Emma Timms, Julia Kenny, Stuart Neil, Michael H. Malim, Shane M. Tibby & Manu Shankar Hari.

Link Nature Medicine.

Comments

comments