Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Coronavirus: un test rapido e sicuro per studiare gli anticorpi neutralizzanti

Coronavirus SARS-CoV-2

La rivista scientifica Nature Biotechnology ha pubblicato un articolo su un nuovo test, rapido e sicuro, per studiare gli anticorpi neutralizzanti SARS-CoV-2.

Da Nature Biotechnology. Un test semplice e rapido per valutare gli anticorpi neutralizzanti che colpiscono il dominio di legame del recettore della proteina del picco SARS-CoV-2 (RBD) è descritto in un articolo pubblicato su Nature Biotechnology. Il test, che non richiede l’uso del virus vivo, è stato validato in due gruppi di pazienti con COVID-19 da Singapore e Nanchino, in Cina. È molto più veloce rispetto ai test convenzionali per la neutralizzazione degli anticorpi – che richiedono solo 1–2 ore per il completamento – e non deve essere eseguito in speciali laboratori di biosicurezza.

È urgentemente necessario un test rapido per rilevare gli anticorpi neutralizzanti verso la SARS-CoV-2 per facilitare il monitoraggio dei tassi di infezione, dell’immunità del gregge e dell’immunità protettiva, nonché dell’efficacia del vaccino durante gli studi clinici e dopo la vaccinazione su vasta scala.

L’attuale test gold standard per il rilevamento di anticorpi neutralizzanti richiede la manipolazione di SARS-CoV-2 vivo in una struttura di contenimento di laboratorio di livello 3 di biosicurezza ed è dispendioso in termini di tempo e richiede 2-4 giorni per il completamento. Il test di neutralizzazione del virus basato sullo pseudovirus – un altro tipo di test che rileva anticorpi neutralizzanti – può essere eseguito in un laboratorio di livello 2 di biosicurezza, ma richiede comunque l’uso di virus e cellule vive.

Lin-Fa Wang, Danielle Anderson e colleghi hanno progettato un test surrogato di neutralizzazione del virus che non richiede l’uso di virus o cellule vive. Il completamento di questo test richiede 1-2 ore e può essere condotto in un laboratorio di livello 2 di biosicurezza, che è lo stesso di un test ELISA. Gli autori hanno utilizzato l’RBD purificato dalla proteina virale virale e il recettore della cellula ospite ACE2 per imitare l’interazione virus-ospite in una piastra di analisi di immunosorbenti legata agli enzimi. Questa interazione può essere bloccata da specifici anticorpi neutralizzanti nei sieri di pazienti o animali in modo simile ai test di neutralizzazione del virus convenzionale e di pseudovirus basati su pseudovirus. Il test può anche differenziare gli anticorpi neutralizzanti dagli anticorpi che legano l’RBD, ma non neutralizzano il virus.

Gli autori hanno convalidato il loro test con due gruppi separati di pazienti che si stavano riprendendo da COVID-19, a Singapore (175 pazienti che avevano COVID-19 e 200 controlli sani) e Nanchino, Cina (50 pazienti che avevano COVID-19 e 200 controlli sani). Gli autori hanno testato diversi panel e hanno confermato che il loro test è in grado di distinguere tra le risposte anticorpali a COVID-19 e altre infezioni da coronavirus umano. Hanno scoperto che il loro dosaggio raggiunge una specificità del 99,93% e una sensibilità del 95–100%. Quando gli autori hanno studiato la specificità del loro test per SARS-CoV-2 rispetto al precedente virus SARS utilizzando siero raccolto da pazienti che erano guariti dall’epidemia del 2003, hanno notato che gli anticorpi neutralizzanti la SARS sono ancora rilevabili 17 anni dopo.

Gli autori osservano che, sebbene il test di neutralizzazione del virus surrogato potrebbe non essere mai in grado di sostituire completamente il test di neutralizzazione del virus convenzionale, funziona bene e in alcuni casi può essere più facile da usare per la comunità più ampia per molti aspetti dell’indagine COVID-19.

Abstract.

È urgentemente necessario un solido test sierologico per rilevare gli anticorpi neutralizzanti verso SARS-CoV-2 per determinare non solo il tasso di infezione, l’immunità del gregge e la protezione umorale prevista, ma anche l’efficacia del vaccino durante gli studi clinici e dopo la vaccinazione su vasta scala. L’attuale gold standard è il test convenzionale di neutralizzazione del virus che richiede agenti patogeni vivi e un laboratorio di livello 3 di biosicurezza. Qui, segnaliamo un test di neutralizzazione del virus surrogato SARS-CoV-2 che rileva gli anticorpi neutralizzanti immunodominanti totali che colpiscono il dominio di legame del recettore della proteina virale spike (S) in un modo isotipico e indipendente dalla specie. Il nostro test semplice e rapido si basa sul blocco mediato da anticorpi dell’interazione tra la proteina del recettore dell’enzima 2 (ACE2) che converte l’angiotensina e il dominio di legame del recettore. Il test, che è stato validato con due coorti di pazienti con COVID-19 in due paesi diversi, raggiunge la specificità del 99,93% e la sensibilità del 95–100% e differenzia le risposte anticorpali a diversi coronavirus umani. Il test di neutralizzazione del virus surrogato non richiede contenimento di livello 3 di biosicurezza, rendendolo ampiamente accessibile alla comunità più ampia sia per la ricerca che per le applicazioni cliniche.

Articolo e autori.

A SARS-CoV-2 surrogate virus neutralization test based on antibody-mediated blockage of ACE2–spike protein–protein interaction. Un test di neutralizzazione del virus surrogato SARS-CoV-2 basato sul blocco mediato da anticorpo dell’interazione ACE2-picco proteina-proteina.

DOI 10.1038 / s41587-020-0631-z. Link Nature Biotechnology.

Autori: Chee Wah Tan, Wan Ni Chia, Xijian Qin, Pei Liu, Mark I.-C. Chen, Charles Tiu, Zhiliang Hu, Vivian Chih-Wei Chen, Barnaby E. Young, Wan Rong Sia, Yee-Joo Tan, Randy Foo, Yongxiang Yi, David C. Lye, Danielle E. Anderson e Lin-Fa Wang.

Comments

comments