Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Un bellissimo video d’animazione con musiche di Arvo Paart eseguite da Anne Akiko Meyers

La violinista statunitense Anne Akiko Meyers, accompagnata dalla pianista Reiko Uchida, esegue in anteprima mondiale la Ninna Nanna estone di Arvo Paart per violino e pianoforte.

Registrato il 24 gennaio 2020 al DiMenna Center for Classical Music, il brano è stato dedicato dal compositore estone Arvo Paart proprio ad Anne Akiko Meyers. Al piano la musicista statunitense Reiko Uchida.

Anne Akiko Meyers è una delle violiniste oggi più famose al mondo, e tra gli artisti che hanno venduto più dischi. Ad esempio nel 2014 è stata nella classifica di Billboard come solista strumentale classica tradizionale con più dischi venduti. Ha pubblicato 37 album e per oltre 30 anni si è esibita in tournée in tutto il mondo.

Nata in California, Reiko Uchida è una notissima pianista statunitense, che si esibisce sia come solista che in brani di musica da camera. Come solista si esibisce tra l’altro con la Los Angeles Philharmonic, la Santa Fe Symphony, la Greenwich Symphony, e la Princeton Symphony.

Arvo Paart è un compositore estone. Ha iniziato con tecniche dodecafonica e di collage: per definire la sua musica è stato creata l’espressone “minimalismo sacro”. Una corrente musicale, che vede Arvo Pärt, Henryk Górecki e John Tavener quali maggiori esponenti.

Comments

comments