Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Papa Francesco e la preghiera per gli artisti

Papa Francesco ha pregato per gli artisti e per la loro creatività, durante la celebrazione eucaristica mattutina di lunedì scorso.

Il Pontefice ha anche formulato la preghiera che in questa pandemia possiamo tutti avere la grazie della creatività. “Preghiamo oggi per gli artisti – ha affermato durante la celebrazione, prima dell’omelia – che hanno questa capacità di creatività molto grande e per mezzo della strada della bellezza ci indicano la strada da seguire. Che il Signore dia a tutti noi la grazia della creatività in questo momento”.

Il Santo Padre, già nel febbraio 2018, rivolgendosi ad un gruppo di artisti, aveva sottolineato come la creatività artistica sia allo stesso tempo “una responsabilità e una missione“. “i doni che avete ricevuto – aveva affermato – sono per ognuno di voi una responsabilità e una missione. Infatti, vi è chiesto di lavorare senza lasciarvi dominare dalla ricerca di una vana gloria o di una facile popolarità, e ancor meno dal calcolo spesso meschino del solo profitto personale”.

Vatican News ha pubblicato i commenti alla preghiera per gli artisti di Papa Francesco di Sonia Bergamasco e Roberto Herlitzka. “E’ un grande sollievo raccogliere queste parole al mattino – ha commentato l’attrice Sonia Bergamasco – perché è un pensiero che coinvolge tanti di noi che in Italia fanno il mestiere del regista, dell’attore, del pittore, dello scultore e poi ci sono i tecnici e tutta la grande filiera legata al mondo dell’arte e della cultura. Bello che sia proprio il Papa a trovare le parole giuste per dare voce agli artisti”.

Mentre Roberto  Herlitzka ha trovato la preghiera per gli artisti del Pontefice “un pensiero molto bello che a noi gratifica molto. Perché a volte abbiamo la tendenza e la capacità a creare – non tutti per la verità – ma che ci venga detto che addirittura gli artisti indicano la strada allora vuol dire che è molto di più di quello che possono fare altri, sebbene con le migliori intenzioni”.

Link sito Vaticano.

Comments

comments