Giornale Online Fede e Ragione. Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Coronavirus e alimenti: le indicazioni dell’ISS

Il report dell’Istituto Superiore di Sanità su Coronavirus e alimenti.

Ovvero come produrli, come distribuirli e commercializzarli, come consumarli in modi sicuri. L’ISS lo spiega nel report tecnico Indicazioni ad interim sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da virus SARS-CoV-2. Il documento è stato curato dal Gruppo Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’ISS. “Dal campo alla tavola: i consigli dell’ISS per la sicurezza alimentare”, questo il titolo del testo con cui l’Istituto Superiore di Sanità spiega e presenta il report.

Il documento è indirizzato “sia agli operatori del settore alimentare che devono seguire la corretta igiene nella produzione primaria, controllare e tracciare i prodotti, dare informazioni al consumatore attraverso una idonea etichettatura, sia ai consumatori che devono seguire regole precise in ambito domestico di igiene, conservazione e consumo degli alimenti”. Tra le indicazioni per i dipendenti di supermercati e altri negozi di alimenti “attenersi in modo scrupoloso alle buone pratiche igieniche che devono comprendere anche la gestione delle pulizie, il controllo degli accessi nei supermercati, la distribuzione di prodotti igienizzanti per le mani”.

Spazio nel report anche per le indicazioni ai consumatori, inserite in un infografica specifica, con gli accorgimenti da seguire per sistemare la spesa, “il lavaggio delle mani, la separazione dei prodotti crudi e di quelli cotti nel frigorifero, la disinfezione delle superfici di casa”. Link Istituto Superiore di Sanità.

Rapporto ISS COVID-19 n. 17_2020 alimenti

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: